Il 2015 si conferma una grande annata per le vendite di Fiat Chrysler Automobiles e lo scandalo del diesel gate non ha scalfito i marchi di FCA. Tutti i numeri dell’azienda italo-americana
Una splendida annata per Fiat Chrysler Automobiles, ottobre è il decimo mese consecutivo in cui la casa automobilistica italo-americana registra un incremento delle vendite ben oltre le attese, conquistando quote di mercato sempre maggiori.
Mentre il mese di ottobre è stato faticoso per il settore automotive in Europa, soprattutto a causa delle turbolenze provenienti da Volkswagen seguite allo scandalo del diesel gate, l’azienda guidata da Sergio Marchionne non sembra risentirne e va contro le aspettative generali, trainata dal marchio Jeep.
FCA: tutti i numeri del 2015
Le automobili immatricolate recanti i marchi FCA sono aumentate del 7,7% nel corso di ottobre, raggiungendo i 70.556 veicoli. Allo stesso tempo a salire è stata anche la quota di mercato del gruppo FCA, che dal 5,9% dello stesso mese dello scorso anno è passata al 6,2% con un importante rialzo dello 0,3%.
Male Lancia, boom di vendite per Jeep
Nel dettaglio, i dati sulle vendite del gruppo FCA sono stati altalenanti tra i vari marchi, ma nel complesso molto positivi. Un vero e proprio boom di vendite per il marchio Jeep, che registra un +69,9%, bene anche Fiat che segna un +8,6%. Male invece Lancia-Chrysler (-30,3%) e Alfa Romeo (-8,9%).
FCA domina l’Europa, quali sono le auto più apprezzate
Se i dati sono incoraggianti in Italia, lo sono ancor di più nel resto d’Europa. Nel nostro Paese FCA ha venduto il 10,8% in più di automobili, segnando un dato progressivo annuale in crescita del 16,8%. In Germania le immatricolazioni ad ottobre sono salite del 7,5%, in Francia del 5,5%, nel Regno Unito del 6,2% e in Spagna addirittura del 16,9%. A dominare il mercato sono in particolar modo Panda e 500: quest’ultima ha superato il milione e mezzo di vetture prodotte e 500 L da più di un anno è l’auto più venduta del suo segmento. Jeep, dal canto suo, è trainata dalle vendite di Renegade, le cui vendite nel corso del 2015 sono salite del 145,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA