FIFA è una serie di videogiochi di calcio sviluppata e pubblicata da Electronic Arts. Uscito per la prima volta nel 1993, la saga è attualmente alla sua 17^ edizione, uscita a settembre 2016 e disponibile per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PC, e Windows 10 Mobile. Nel 2017 è attesa l’uscita di FIFA 18.
Le peculiarità di FIFA sono la giocabilità immediata rispetto a una simulazione realistica, grafica iperdettagliata e una sempre più evoluta intelligenza artificiale.
La presenza delle licenze su squadre, giocatori e gare ne ha fatto uno dei videogiochi di calcio più venduti al mondo, superando PES in volume di vendite.
Una delle maggiori novità è stata l’introduzione, in FIFA 16, delle nazionali di calcio femminili.
L’odierno FIFA 17 ha in copertina il centrocampista del Borussia Dortmund Marco Reus, capitano della nazionale tedesca. A sceglierlo sono stati gli utenti attraverso un sondaggio.
La vera novità di FIFA 17 è il passaggio al nuovo motore grafico Frostbite Engine che porta un realismo molto elevato. È stata creata anche una nuova modalità chiamata Il Viaggio e c’è una migliore intelligenza artificiale, controllo del pallone e gioco fisico. Viene aggiunto il campionato e la coppa ufficiale del Giappone e inseriti per la prima volta gli allenatori reali sul campo.