Cosa sono le Storie Facebook, come farle e come funzionano: in questa guida scoprirai come creare, personalizzare le Storie e come vederle, anche di nascosto.
Cosa sono le Facebook Stories e come si fanno? Dopo Instagram, anche Facebook ha introdotto la possibilità di fare le Storie, una funzionalità che vale la pena conoscere perché dà un’occasione in più per essere creativi sui social e per farti notare dai tuoi amici. Se non usi già le Storie Instagram, molto simile a Facebook Stories, è assai probabile che ti serviranno le basi per iniziare a crearle e pubblicarle. Oppure sai già come fare, come funzionano le Storie su Facebook e quanto durano, ma vuoi conoscere i trucchi e sapere, ad esempio, se si possono vedere le Storie di nascosto e come, oppure come nasconderle a qualche contatto specifico. In questa guida ti spiegheremo tutto sulle Facebook Stories e come usarle da PC e app.
Facebook Stories
Come funzionano le Storie di Facebook
Le Storie di Facebook funzionano allo stesso modo di quelle di Instagram. Anche su questo social network potrai pubblicare una serie di foto o di video che resteranno sul tuo profilo per 24 ore, prima di sparire. I tuoi amici sul social network potranno vederle e interagire nell’arco di tempo in cui saranno pubblicate. Anche su Facebook le storie possono essere personalizzate con tutta una serie di strumenti per renderle ancora più uniche.
Lunghezza
Se hai intenzione di pubblicare un video sulle Facebook Stories tieni presente che la durata massima è di 15 secondi. Chiaramente potrai optare per un video più lungo e, in questo caso, Facebook farà vedere in modo automatico una, due o tre unità. Se il tuo video è ancora più lungo, per vederlo gli spettatori dovranno fare clic sull’opzione Continua a guardare. Si raccomanda di utilizzare dei video che non superino i 2 minuti e i 4GB di grandezza.
Durata
Come abbiamo detto, la durata delle Facebook Stories è di 24 ore, esattamente come le Storie di Instagram. Dopo un giorno in cui la tua pubblicazione è rimasta online, i contenuti scompariranno. Ciò significa che non saranno più visibili da parte degli utenti del social network. C’è però un modo per fare durare le Storie più di 24 ore: basta metterle in evidenza. Per mettere in evidenza una Storia Facebook fai così:
- Vai alla sezione Notizie, tocca l’immagine del profilo in alto a sinistra
- Scorri verso il basso fino a Storie in evidenza e tocca Aggiungi nuova
- Seleziona le storie che desideri mettere in evidenza e tocca Fine
- Aggiungi un nome per le tue storie in evidenza oppure modifica il tuo pubblico toccando l’icona delle Impostazioni, poi premi su Salva.
Commenti e reaction
I tuoi follower oltre a visualizzare le tue Facebook Stories potranno anche interagire quando queste sono online. Chi ti segue, dunque, potrà farti sapere cosa ne pensa lasciando un commento o una reazione alla storia tra quelle a disposizione.
Privacy
Le Facebook Stories possono essere visibili da tutti gli utenti o potrai limitare una parte di follower a cui renderle invisibili. Attraverso la sezione Privacy potrai selezionare l’opzione che reputi più opportuna. Per nascondere le storie ad alcuni utenti dovrai impostare la corretta opzione della Privacy prima procedere con la pubblicazione del contenuto in rete.
Come fare una Storia su Facebook da app
Vuoi iniziare anche a tu a pubblicare? Dopo questa introduzione che hai appena letto passiamo alle istruzioni pratiche e vediamo insieme come fare una Storia su Facebook da app. Innanzitutto, prendi il tuo smartphone, poi:
- Avvia l’app di Facebook che hai installato
- Effettua il login con le credenziali che hai scelto in fase di registrazione
- Clicca sul + Crea una storia vedrai nella sezione Storie al centro della Home
- Clicca sull’icona della macchina fotografica che vedrai in basso a destra se vuoi creare una storia con una foto o un video da scattare al momento
- Scegli tra le foto o i video della tua galleria che ti verranno mostrati nell’omonima sezione per scegliere tra i contenuti già presenti sul tuo dispositivo
- Personalizza la tua storia con le opzioni che vedrai nella parte destra dello schermo
In questa fase potrai scegliere se aggiungere degli adesivi, del testo, se disegnare direttamente, degli effetti della musica, delle animazioni, dei tag alle persone presenti nella foto o nel video. Facebook Stories ti dà la possibilità di rendere unici i tuoi contenuti e aggiungere quel tocco in più per aumentare le reazioni o i commenti dei tuoi follower. Dopo aver dato sfogo alla tua creatività e personalizzato la tua storia è il momento di cliccare su Privacy (indicato con l’icona di un omino e di un ingranaggio) in basso a sinistra. Dopo aver scelto l’opzione che reputi più utile non dovrai fare altri che cliccare sulla freccia in alto a sinistra per tornare alla schermata precedente e cliccare sul comando in azzurro Condividi nella storia. Il contenuto che avrai preparato sarà pubblico. Non ti resta che attendere i commenti e le reazioni dei tuoi contatti.
Vuoi fare una diretta sul social network? Scopri come fare: Facebook Live: come funziona e come fare una diretta video in streaming.
Come fare una Storia su Facebook da PC
Vuoi sapere come fare una Storia su Facebook dal PC? Nessun problema, vediamolo insieme. Così come da app per dispositivo mobile potrai anche usare il tuo computer per creare e pubblicare le storie sul social network. Come fare?
- Apri il browser
- Digita facebook.com nella barra degli indirizzi
- Effettua l’accesso con le tue credenziali
- Clicca sul + Crea una storia che vedrai nella Home
- Scegli tra le due opzioni Crea una storia con foto o Crea una storia con testo
Nel primo caso dovrai caricare un’immagine presente sul tuo computer, mentre nel secondo potrai scegliere lo sfondo e iniziare a digitare ciò che vuoi pubblicare. Utilizzando il PC non potrai scattare una foto o girare un video al momento, dovrai accontentarti di quelli già presenti sul dispositivo. Non potrai neppure personalizzare con sticker o effetti. Per impostare la Privacy dovrai fare clic sull’icona dell’ingranaggio che vedrai in alto a sinistra. Dopodiché, non ti resta che procedere con il pulsante azzurro Condividi nella storia per rendere pubblico il contenuto.
Come aggiungere filtri
Vuoi sapere come aggiungere filtri per personalizzare una storia Facebook? Vediamo insieme come fare. Da app, una volta scelto il video o l’immagine da pubblicare dovrai cliccare sulla voce Filtri che apparirà sulla parte destra dello schermo. Nella parte bassa dello schermo, a questo punto, avrai a disposizione le varie opzioni. Scorri tra quelle disponibili per vedere l’effetto applicato. Una volta individuato quello che preferisci clicca sul comando azzurro Condividi.
Come aggiungere scritte
Come aggiungere le scritte nelle Facebook Stories? Anche in questo caso dovrai procedere dall’applicazione. Dopo aver trovato l’immagine da pubblicare farai riferimento al menù che vedrai sulla destra dello schermo. Clicca su Testo e inizia a digitare. Potrai personalizzare il colore, il font e anche l’allineamento. Una volta terminato clicca su Condividi.
Come aggiungere sondaggi
Vuoi sapere come aggiungere sondaggi alle storie di Facebook? Per farlo dovrai cliccare sulla prima voce del menù a destra: Adesivi. Nella pagina che si aprirà troverai diverse opzioni, tra cui proprio Sondaggi. Non ti resta che cliccarci su, scegliere la domanda che vuoi porre e modificare le opzioni di risposta.
Come vedere le Storie Facebook
Vuoi curiosare tra le storie dei tuoi amici e degli utenti di Facebook, ma non sai come fare? Vedere le Storie Facebook è davvero semplice. Dovrai solo aprire la Home del social network e queste appariranno nella sezione in alto, prima dei post. Oltre all’immagine di anteprima vedrai il nome di chi l’ha creata. Dovrai solo cliccarci su per visualizzarla a schermo intero. Vuoi interagire con l’utente? Potrai lasciare un commento cliccando sul campo di testo Rispondi a e inviando il messaggio con un tal sull’icona dell’aeroplano.
Vuoi vedere le Storie di Facebook senza farti vedere? Devi sapere che questa opzione non è disponibile dal social network. Per farlo dovrai utilizzare un’app terza che consente una sorta di navigazione in incognito. Una di queste si chiama Bluer for Facebook and Messenger ed è disponibile sia per Android che per dispostivi Apple. Una volta scaricata dovrai accedere al tuo account Facebook attraverso questa e poi procedere a visualizzare le storie in modo anonimo.
Ti stai chiedendo come vedere le Storie di Facebook vecchie? Purtroppo non è possibile, a meno che queste Storie non siano state messe in evidenza sul profilo. Come dicevamo in precedenza, una volta trascorse 24 ore, le storie degli utenti spariranno. Dunque, se vuoi essere sempre aggiornato sulle storie dei tuoi amici dovrai controllare il loro profilo con regolarità.
Come nascondere le Storie Facebook
Vuoi sapere come nascondere le Storie Facebook? Se hai letto l’intero articolo avrai intuito che è possibile. Il social network permette agli utenti di decidere se e a chi nascondere le proprie storie attraverso la sezione Privacy. Potrai modificarla prima della pubblicazione della storia. Cliccando sul comando Privacy potrai scegliere tra:
- Tutti, ogni utente del social network può vedere la tua storia
- Amici, solo i tuoi amici di Facebook possono vedere il contenuto che decidi di pubblicare
- Nascondi la storia a, renderla visibile a tutti tranne alcuni contatti che indicherai
- Personalizzata, solo agli utenti che selezionerai potranno visualizzare le tue Facebook Stories
Come eliminare una Storia Facebook
Hai sbagliato a pubblicarla e ora vuoi sapere come eliminare una Storia da Facebook? Ecco come procedere:
- Apri l’app o il sito di Facebook
- Clicca sul riquadro della tua storia
- Fai tap sui tre puntini in alto a destra
- Premi sul comando Elimina foto/Elimina video
- Conferma con un tap su Elimina.
leggi anche
Facebook: come sapere chi visita il tuo profilo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA