Fca: Manley, PSA? Futuro da indipendenti ma valutiamo opportunità

Luca Fiore

5 Marzo 2019 - 15:16

Il nostro futuro è da indipendenti ma siamo attenti alle opportunità. È quanto ha detto il Ceo di Fiat Chrysler, Manley, nel corso di un incontro con la stampa. Maserati, ha aggiunto il manager, non si tocca. E per quanto riguarda l’elettrico…

Fca: Manley, PSA? Futuro da indipendenti ma valutiamo opportunità

“Nonostante abbiamo davanti un forte futuro da indipendenti, siamo attenti alle opportunità". Così Mike Manley, Chief executve di FCA, ha commentato i rumor circolati nel corso della prima parte relativi una possibile alleanza con PSA.

Intervenuto nel corso di un incontro ristretto con la stampa in occasione del Motorshow, Manley ha ribadito che il gruppo è aperto ad alleanze strategiche e fusioni con senso industriale. «Abbiamo un futuro forte e indipendente, ma se c’è una partnership, una relazione o una fusione che vadano a rafforzare quel futuro la prenderemo in considerazione».

Secondo quanto riportato dalle agenzie, PSA avrebbe contattato gli advisor per valutare una possibile fusione con un altro operatore. Il piano della casa francese, rilevano gli analisti, che prevede il rafforzamento fuori dai confini europei, troverebbe in FCA un partner ideale (FCA-Peugeot: collaborazioni o fusioni in arrivo?).

No alla cessione di Maserati

Per quanto riguarda i rumor sulla possibile vendita di Maserati alla cinese Geely, Manley è stato categorico: «Maserati è uno dei nostri meravigliosi marchi e ha un futuro incredibilmente luminoso...no».

Per quanto riguarda il brand Lancia, “è venduto solo in Italia e non inizierò a venderlo in altri Paesi”. Si tratta “di un brand nazionale, per via della sua storia e della sua eredità” è un marchio che nel 2018 “ha fatto circa 45-46 mila unità […] è in salute”.

Nel complesso, ha detto al manager, al momento non ci sono operazioni di cui valga la pena parlare.

Vetture ibride in produzione in 2019

Per quanto riguarda l’elettrico, “stiamo lavorando alla nostra piattaforma”, se si presenteranno opportunità “le valuteremo”. Per ora, l’acquisto della piattaforma elettrica di Volkswagen «non rappresenta un’ipotesi».

“Entro la fine dell’anno le vetture ibride (Jeep, Renegade e Compass) che avete visto oggi andranno in produzione e all’inizio del 2020 saranno raggiunte dalla Fiat 500”. “Abbiamo un piano chiaro, dobbiamo elettrificare la maggior parte delle nostre linee e gli investimenti annunciati servono a farlo". Il piano di investimenti di FCA per l’Italia prevede risorse per 5 miliardi di euro.

Azioni FCA in positivo

Dopo una prima parte di seduta caratterizzata da un andamento altalenante, le azioni FCA, spinte dalle parole del Ceo, sembrerebbero aver definitivamente imboccato la via dei guadagni.

Poco prima dell’avvio delle contrattazioni a Wall Street, le azioni FCA a Milano segnano un rialzo dello 0,84% a 12,938 euro. Rispetto a un anno fa, le azioni FCA valgono circa 20 punti percentuali in meno.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.