Felix Baumgartner: inedito video in soggettiva della caduta dallo spazio

Marta Panicucci

03/02/2014

Pubblicato l’incredibile video del volo dalla stratosfera di Felix Baumgartner. Le immagine sono state registrate dalla telecamera situata sul casco di Baumgartner

Felix Baumgartner: inedito video in soggettiva della caduta dallo spazio

Il lancio di Felix Baumgartner ha tenuto tutto il mondo incollato alla televisione. Era l’ottobre del 2012 quando il paracadutista austriaco ha battuto il record mondiale del salto più alto gettandosi nel vuoto da un’altezza di 38,969 metri.

Lo spettacolare tuffo in caduta libera è stato ripreso da diverse angolature e prospettive diverse, ma è di questi giorni la pubblicazione dell’incredibile video girato da Baumgartner in soggettiva.

Nel video si vedono i momenti che precedono il lancio nel vuoto di Baumgartner e tutta la caduta fino a terra nel corso della quale il paracadutista ha toccato velocità mai raggiunte prima dall’uomo.

Prima di lasciarsi cadere sulla terra Baumgartner dichiara: «A volte è necessario andare molto in alto per capire quanto siamo piccoli».

Il video in soggettiva
Pochi giorni fa è stato il canale YouTube delle videocamere portatili GoPro a diffondere il video del lancio realizzato montando le immagini di sette diverse telecamere montate sul casco e sulla tuta del base di Baumgartner.

Nel video si assiste agli interminabili 4 minuti e 19 secondi dalla prospettiva privilegiata del paracadutista di cui si sente il respiro affannoso e le conversazioni con Joe Kittinger l’aviatore che l’ha assistito nella preparazione del lancio.

Nel filmato si assiste anche ai momenti più critici dell’impresa, quelli in cui Baumgartner inizia a roteare vorticosamente su se stesso fino al momento della stabilizzazione definitiva e degli applausi dalla sala di controllo.

Ecco il video in soggettiva:

Iscriviti a Money.it