In nome dell’innovazione e della difesa del prestigio del marchio, Ferrari ha presentato una nuova struttura organizzativa. Tutti i nomi alla guida del Cavallino Rampante.
Ferrari ha annunciato ufficialmente la nuova organizzazione della sua struttura, con l’arrivo di figure esterne e l’inserimento di profili professionali in divisioni cruciali per lo sviluppo dell’azienda.
Il CEO Benedetto Vigna ha salutato la novità, affermando che “l’obiettivo è spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione.”
L’assetto rinnovato non ha inciso in modo rilevante le azioni Ferrari, che scambiano a 225,50 con un +0,18% al momento in cui si scrive.
Ferrari: i nuovi incarichi dell’azienda
“Coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio DNA sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030”: così è descritta la nuova struttura organizzativa di Ferrari nel comunicato del 10 gennaio 2022.
Nel dettaglio, queste le nomine: Gianmaria Fulgenzi è Chief Product Development Officer; Ernesto Lasalandra, ricopre il ruolo di Chief Research & Development Officer, provenendo da STMicroelectronics e con Philippe Krief, come suo Deputy.
Chief Digital & Data Officer sarà Silvia Gabrielli, in una divisione chiave per “accelerare la trasformazione digitale della Società, assicurando che i processi siano sempre più data driven e focalizzati sul digitale.”
Angelo Pesci sarà Chief Purchasing & Quality Officer e Andrea Antichi è nominato Chief Manufacturing Officer.
Queste le funzioni che continueranno a riportare al CEO:
- Brand Diversification, Benedetto Vigna ad interim
- Content & Communication, Charlie Turner
- Design, Flavio Manzoni
- Finance & Financial Services, Antonio Picca Piccon
- Gestione Sportiva, Mattia Binotto
- Human Resources, Michele Antoniazzi
- Legal, Carlo Daneo
- Marketing & Commercial, Enrico Galliera
Ferrari vuole così stimolare ancora di più l’innovazione, ottimizzare i processi e rafforzare la collaborazione, interna e con i partner, “ampliando il leadership team attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA