Ferrari mette in pista la nuova struttura organizzativa

Violetta Silvestri

10 Gennaio 2022 - 13:25

In nome dell’innovazione e della difesa del prestigio del marchio, Ferrari ha presentato una nuova struttura organizzativa. Tutti i nomi alla guida del Cavallino Rampante.

Ferrari mette in pista la nuova struttura organizzativa

Ferrari ha annunciato ufficialmente la nuova organizzazione della sua struttura, con l’arrivo di figure esterne e l’inserimento di profili professionali in divisioni cruciali per lo sviluppo dell’azienda.

Il CEO Benedetto Vigna ha salutato la novità, affermando che “l’obiettivo è spingere più avanti i confini in tutte le aree, utilizzando la tecnologia in una modalità unica e propria di Ferrari. La nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione.”

L’assetto rinnovato non ha inciso in modo rilevante le azioni Ferrari, che scambiano a 225,50 con un +0,18% al momento in cui si scrive.

Ferrari: i nuovi incarichi dell’azienda

“Coerente con i propri obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio DNA sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030”: così è descritta la nuova struttura organizzativa di Ferrari nel comunicato del 10 gennaio 2022.

Nel dettaglio, queste le nomine: Gianmaria Fulgenzi è Chief Product Development Officer; Ernesto Lasalandra, ricopre il ruolo di Chief Research & Development Officer, provenendo da STMicroelectronics e con Philippe Krief, come suo Deputy.

Chief Digital & Data Officer sarà Silvia Gabrielli, in una divisione chiave per “accelerare la trasformazione digitale della Società, assicurando che i processi siano sempre più data driven e focalizzati sul digitale.”

Angelo Pesci sarà Chief Purchasing & Quality Officer e Andrea Antichi è nominato Chief Manufacturing Officer.

Queste le funzioni che continueranno a riportare al CEO:

  • Brand Diversification, Benedetto Vigna ad interim
  • Content & Communication, Charlie Turner
  • Design, Flavio Manzoni
  • Finance & Financial Services, Antonio Picca Piccon
  • Gestione Sportiva, Mattia Binotto
  • Human Resources, Michele Antoniazzi
  • Legal, Carlo Daneo
  • Marketing & Commercial, Enrico Galliera

Ferrari vuole così stimolare ancora di più l’innovazione, ottimizzare i processi e rafforzare la collaborazione, interna e con i partner, “ampliando il leadership team attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze.”

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.