Merian Global Investors internalizza la gestione del fondo precedentemente affidato alla società Janus Henderson e introduce una serie di cambiamenti all’approccio d’investimento. Ecco quali
Il fondo Merian Total Return USD Bond non verrà più gestito da Bill Gross ma verrà internalizzato nella gestione dell’omonima casa d’affari britannica.
Lo ha annunciato già questa settimana la stessa Merian Global Investors, che al contempo ha ridenominato il fondo con la sigla Merian Global Dynamic Bond. Gestito dalla società Janus Henderson con Bill Gross come fund manager fino a febbraio di quest’anno, ora il Merian Global Dynamic Bond verrà affidato a Mark Nash e Nick Wall.
Merian Global Dynamic Bond: novità e caratteristiche
Il Merian Global Dynamic Bond Fund da inizio anno ha guadagnato l’1,41%. Lanciato il 20 luglio 2018, al 29 aprile 2019 ha un NAV pari a 10,1901 dollari Usa.
Il fondo conta masse gestite (AUM) pari a 195,5 milioni di dollari al 31 marzo 2019. Sebbene l’obiettivo del Merian Global Dynamic Bond è quello di massimizzare i rendimenti totali rimanendo fedele ad un approccio di preservazione del capitale e di gestione prudente degli investimenti, Merian Global Investors introdurrà una serie di cambiamenti all’approccio del fondo, fra cui:
- L’ampliamento del mandato di investimento a globale, con la rimozione della restrizione che almeno l’80% degli asset debba essere detenuto in titoli obbligazionari denominati in dollari;
- Il nuovo benchmark di riferimento sarà il Bloomberg Barclays Global Aggregate Index (USD hedged) a scapito del Barclays Capital US Aggregate Bond Index, riflettendo la maggiore estensione geografica del fondo;
- La possibilità di investire su una gamma più ampia di titoli, includendo una maggiore percentuale di bond societari inferiori all’investment grade, contingent convertible bond e schemi di investimento collettivo.
Nella nota circolata oggi in Italia Merian Global Investors ha spiegato che questi cambiamenti renderanno il fondo più flessibile, permettendo agli investitori di beneficiare delle migliori opportunità di investimento nell’universo dell’obbligazionario globale e dei mercati valutari.
Il team di fixed-income di Merian Global Investors vanta un’esperienza significativa nella gestione dei fondi obbligazionari diversificati ottenuta attraverso un approccio top-down che consente al team di stabilire le view macro e creare temi di investimento generali con l’aiuto delle ‘best ideas’ degli specialisti settoriali.
I gestori del fondo adottano una rigida tecnica di gestione del rischio, per assicurarsi che questo sia ripartito tra le varie posizioni in linea con le conviction, in modo da raggiungere i target del fondo gestendo il rischio nel modo più efficiente possibile.
Mark Nash, Head of Fixed Income di Merian Global Investors ha commentato:
«I recenti cambiamenti nella direzione delle politiche delle banche centrali dei mercati sviluppati stanno avendo un impatto significativo sui mercati obbligazionari, e riteniamo che questo sia il momento giusto per espandere l’universo di investimento e la flessibilità di questo fondo. Grazie alle competenze specifiche dei nostri specialisti settoriali e al nostro rigido framework di gestione del rischio, siamo alla ricerca delle migliori opportunità di alpha per i nostri clienti».
Warren Tonkinson, Managing Director, Distribution di Merian Global Investors ha così chiuso il comunicato:
«Siamo convinti che, in seguito a questi cambiamenti, gli investitori del fondo beneficeranno dell’approccio comprovato del nostro team e dell’ampliamento dell’universo di investimento. Vorremo inoltre ringraziare Janus Henderson per aver gestito il fondo fino ad ora».
© RIPRODUZIONE RISERVATA