Nel Forex Trading, la leva (o leverage) dà al trader la possibilità di fare profitti notevoli, e allo stesso tempo mantenere il capitale di rischio al minimo. La leva altro non è che il rapporto tra la somma di margine e il credito concesso su di esso e rappresenta la modalità attraverso cui anche un piccolo investitore può gestire grandi quantità di denaro.
Come funziona?
Molto semplicemente il tuo broker di riferimento ti «presterà» i soldi necessari per poter acquistare un lotto (specifica quantità di valuta) richiedendo in cambio una piccola somma come garanzia.
Ad esempio, una leva 1:100 indica che la somma presente sul vostro conto potrebbe essere fino a 100 volte inferiore rispetto a quella richiesta per poter aprire una posizione; o ancora che per un lotto da 100.000 euro il broker prescelto potrebbe richiedere come garanzia anche solo 1.000 euro.
Naturalmente la leva dipende dal broker e, nella maggior parte dei casi, il broker inizialmente richiede un deposito di trading che viene definito «margine iniziale»; dopo aver fatto ciò, sarà possibile iniziare a fare trading.
Un’arma a doppio taglio
La leva è comunque un’arma a doppio taglio, in quanto senza una corretta gestione del rischio, questo meccanismo potrebbe portare a grandi perdite oltre che a grandi guadagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA