Cos’è l’indice ZEW e perché è un indicatore così importante nel mercato del Forex? Ecco come si misura la fiducia e le aspettative delle aziende in Germania.
Cos’è esattamente l’indice ZEW?
ZEW prende il suo nome dal «Centre for European Economic Research», in tedesco «Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung». Viene effettuato un sondaggio che rientra nella categoria dei «leading indicator», il che significa che viene utilizzato per prevedere come l’economia si comporterà nel corso dei successivi due mesi.
Nello specifico, l’indagine misura la prospettiva per la zona euro per i successivi 6 mesi sulla base di fattori come i tassi di interesse, la crescita dell’industria, il sentiment, ecc.
Come si misura l’indice ZEW?
La linea è 0.0. Questo significa che un punteggio di fatto al di sopra di questo livello indica che gli intervistati del sondaggio si sono mostrati ottimisti circa le prospettive, mentre un punteggio al di sotto di questa media indica il contrario, quindi intervistati scettici e pessimisti.
Perché così tanta attenzione sulla Germania?
Il motivo principale per cui i rapporti ZEW mettono così in evidenza l’economia tedesca è perché si tratta della più grande economia della zona euro. Inoltre, i funzionari tedeschi hanno di norma la più grande spinta in termini di potere politico e per la maggior parte sono loro ad impostare la direzione verso cui è diretta la zona euro.
L’impatto dell’indice ZEW sull’Euro
Uno sguardo al grafico qui sopra mostra che un trend nel rapporto ZEW è stato seguito da una mossa simile nella coppia EUR/USD almeno 8 volte negli ultimi 10 anni. Un po’ troppo per essere solo una coincidenza!
Se ci pensate, però, questo ha senso. Se la zona euro mostra una performance positiva, è molto probabile che ciò produrrà un aumento per la spesa e per i consumi, che a sua volta darà una spinta al PIL. Per la maggior parte, questo è rialzista per l’euro.
D’altra parte, se la zona euro non ha una performance positiva, gli investitori diventano più pessimisti e aumentano le probabilità secondo cui l’euro scenderà.
Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |
© RIPRODUZIONE RISERVATA