Concorsi pubblici, per i diplomati maggiori opportunità per il reclutamento nelle forze dell’ordine. Ecco i bandi attesi per Carabinieri, Esercito, Marina, Aeronautica e Forze di Polizia.
Il 2021 non è ancora concluso e secondo varie indiscrezioni sono diversi i bandi di concorso attesi da qui alla fine dell’anno. Qui vogliamo concentrarci sul comparto delle Forze Armate e di Polizia, guardando a quelle che sono le prossime possibilità di arruolamento nell’Esercito, nei Carabinieri e nelle forze di Polizia (di Stato e Penitenziaria).
D’altronde, sono questi i concorsi che solitamente vengono presi di mira da chi ha solamente il diploma. Complice l’alto livello di specializzazione che viene richiesto per gli altri ruoli ricercati dalla Pubblica Amministrazione, infatti, per la maggior parte dei concorsi pubblici in uscita nei prossimi mesi verrà richiesta la laurea.
Maggiori opportunità per i diplomati ci sono per chi ha il sogno di vestire la divisa. A tal proposito, ecco quali sono i bandi attesi e le possibili date di uscita.
CONCORSI FORZE ARMATE E DI POLIZIA
Arma dei Carabinieri
Entro la fine dell’anno, o al massimo intorno al mese di gennaio 2022, dovrebbe uscire il bando di concorso per l’accademia dei Carabinieri. Non sono chiari i posti, mentre i requisiti sì.
Ricordiamo che nei concorsi per le Forze Armate e di Polizia il limite di età viene ancora previsto, mentre nelle altre selezioni - salvo rari casi - questo non lo è. Nel caso specifico, ossia per candidarsi al concorso per l’accademia dell’Arma dei Carabinieri, il limite anagrafico è pari a:
- 22 anni non compiuti per i civili;
- per chi ha prestato servizio militare il limite di età viene innalzato di un anno per ogni anno di servizio.
Altri requisiti sono i soliti previsti dai concorsi per i comparti di Difesa e Sicurezza, come ad esempio la cittadinanza italiana. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, abbiamo anticipato che per partecipare basta il diploma.
Le prove concorsuali, invece, consistono in una preselettiva, alla quale si aggiunge un test scritto di conoscenza della lingua italiana, una prova d’inglese più test fisici e accertamenti psico-attitudinali.
In uscita anche il bando per Marescialli dell’Arma dei Carabinieri, riservato a coloro che non hanno compiuto i 26 anni di età. Per chi ha già prestato servizio militare, il limite di età è elevato a 28 anni non compiuti, e nel caso questo sia stato svolto all’interno dell’Arma dei Carabinieri il suddetto limite è elevato a 30 anni. È richiesto il diploma.
Forze Armate: Esercito, Marina e Aeronautica
Anche Esercito italiano, Marina militare e Aeronautica militare avranno il loro concorso per entrare nell’accademia. Per tutti e tre vale quanto detto sopra: i bandi di concorso sono attesi a cavallo tra 2021 e 2022. Per quanto riguarda l’accademia da ufficiali dell’Esercito, possono partecipare tutti i cittadini che hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 22° anno. Serve il diploma.
Vale lo stesso per i concorsi per l’accademia della Marina e dell’Aeronautica militare.
Attesi da qui alla fine dell’anno anche nuovi bandi per l’arruolamento come volontari, sia per la quota VFP1 che VFP4, per i quali è sufficiente anche solo a licenza media, mentre il limite di età da non superare è 24 anni (per la ferma prefissata annuale).
Infine, anche qui sono attesi i bandi per Maresciallo dell’Esercito, Marina e Aeronautica. Per quanto riguarda i requisiti, vale quanto detto per l’Arma dei Carabinieri.
Polizia Penitenziaria
Maggiori informazioni ci sono per la Polizia Penitenziaria, per la quale sono stati svelati anche i posti a disposizione nei prossimi bandi. Sono 1.479 i posti previsti per il bando da agenti della Polizia Penitenziaria, con limite di età tra i 18 e i 28 anni e il diploma di scuola superiore.
Sono 440 posti, invece, a disposizione con il concorso da vice ispettore della Polizia Penitenziaria. In questo caso il limite di età è innalzato a 32 anni, e anche qui è richiesta la Maturità.
Polizia di Stato
Per ultima, ma non per importanza, la Polizia di Stato. Semplicemente, il motivo di questa posizione è che per la Polizia di Stato non sono previsti bandi di concorso a breve. Come da indiscrezioni, infatti, i prossimi concorsi per la Polizia di Stato sono attesi tra ottobre e novembre del 2022, quindi non prima del secondo semestre del prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti