Francesco Aiello è il candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Calabria: la biografia e il CV dell’aspirante governatore pentastellato e cosa dicono i sondaggi in merito al delicato voto del 26 gennaio.
Sarà Francesco Aiello a guidare l’assalto del Movimento 5 Stelle a Palazzo Campanella, con il docente universitario che è stato designato come il candidato pentastellato alle elezioni regionali in Calabria del prossimo 26 gennaio.
Se alle ultime elezioni, politiche ed europee, i 5 Stelle hanno fatto il pieno dei voti in Calabria, al momento i sondaggi diramati in merito a queste regionali darebbero invece i grillini molto distanti dal centrodestra e dal centrosinistra.
Leggi anche la nostra Guida alle elezioni regionali in Calabria
Molto può aver inciso la lunga discussione inizialmente sullo stringere o meno una alleanza con il Partito Democratico e poi, tramontata questa ipotesi dopo il flop del voto in Umbria, se prendere parte alle elezioni.
Adesso però tutto il Movimento si è ricompattato attorno a Francesco Aiello, con il professore che in questa campagna elettorale dovrà cercare di smentire i sondaggi riconquistando l’elettorato pentastellato che sembrerebbe in Calabria smarrito.
Biografia e CV di Francesco Aiello
Nome: Francesco Aiello
Data di nascita: 11 ottobre 1965
Luogo: Settimo Torinese (TO)
Istruzione: laurea in Scienze Economiche e Sociali
Lavoro: professore ordinario di Politica Economica ed Economia Internazionale presso l’Università della Calabria
Partito: Movimento 5 Stelle
Ruolo: candidato governatore alle elezioni regionali in Calabria
Curiosità: è il fondatore del portale di economia OpenCalabria
Candidato M5S alle regionali in Calabria
La road map del Movimento 5 Stelle verso queste elezioni regionali è stata molto tortuosa, ma alla fine i pentastellati hanno scelto di correre da soli (anche se sostenuti dalla lista Calabria Civica) puntando su Francesco Aiello.
Stimato professore universitario e fondatore nel 2015 di OpenCalabria, una piattaforma web dedicata ai temi dell’economia e della politica per lo sviluppo della Regione, toccherà a lui adesso guidare i pentastellati in questo delicato voto.
La sua investitura è arrivata tramite il consueto voto attraverso la piattaforma Rousseau: il nome di Francesco Aiello ha ottenuto il via libera con 1.150 voti favorevoli mentre quelli contrari sono stati 1.017.
Nonostante gli attivisti si siano sostanzialmente spaccati, adesso il Movimento è pronto a serrare le fila anche se l’ultimo sondaggio diramato dall’istituto Noto in data 8 gennaio non sorride particolarmente ai 5 Stelle.
- Jole Santelli - 50-54%
- Pippo Callipo - 32-36%
- Francesco Aiello 8-12%
- Carlo Tansi 3-5%
Stando all’indagine, Francesco Aiello sarebbe molto staccato rispetto a Jole Santelli e Pippo Callipo, con il Movimento 5 Stelle pericolosamente in bilico anche sulla soglia di sbarramento dell’8%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti