Come contribuire via social al dibattito collettivo e sensibilizzare i propri follower. Le citazioni e la frasi che fanno riflettere sulla pace e sulla guerra.
La guerra in Ucraina tocca la sensibilità dei cittadini europei scuotendo profondamente la quotidianità di chi, ben lontano dal fronte, assiste inerme al conflitto che imperversa da giorni a Kiev e non solo.
Vladimir Putin, ordinando alle truppe russe d’invadere il Paese, sta mietendo vittime, distruggendo città e «regalando» al mondo intero immagini che da decenni non si vedevano sul suolo dell’Unione. Immagini crude e cruente in cui tutti possono rispecchiarsi empaticamente.
Condividere sui social, via Whatsapp, Facebook o Instagram i pensieri e le riflessioni che suscitano in noi questi eventi non è solo un modo per mettersi in mostra, anzi, è una piccola forma di sostegno che, almeno in parte, alimenta il dibattito pubblico e la consapevolezza delle community, online e offline. Per iniziare, basta un piccolo gesto.
leggi anche
Guerra in Ucraina, cosa succede oggi: per Kiev le truppe russe si ritireranno entro il 9 maggio
Frasi d’autore contro la guerra: le più toccanti
Il dolore è spesso un sentimento che, attraverso la condivisione, riesce a ritrovare una sua dimensione. Da lì nasce il bisogno di trovare delle parole che magari sappiano sintetizzare almeno in parte le emozioni che ci sconvolgono, che ci aiutino a elaborarle e, magari, a trovare anche una fonte di speranza.
Ecco quindi poesie e le frasi più profonde che i grandi scrittori e le grandi scrittrici del nostro tempo hanno regalato ai lettori per dar voce a quei sentimenti che accomunano tutti.
"Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…
«Ma son sempre quella!
- la luna protesta -
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!
Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto».«- Gianni Rodari, «La luna di Kiev»»Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra.«- Gino Strada»Il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.«- Hermann Hesse»La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.«-Hannah Arendt»Dev’esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere.«-Oriana Fallaci»In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli."
- Erodoto
Frasi e citazioni sulla pace: aforismi di speranza da condividere
L’altra faccia del conflitto è la pace, l’ideale a cui, da secoli, l’uomo rivolge i proprio desideri e aspirazioni.
Sono tanti e tante anche gli autori e le autrici, ma anche personalità religiose e grandi nomi del mondo della scienza e della politica, che si sono fatti portavoce di questa battaglia in nome della non violenza.
I loro insegnamenti ci ricordano in che modo ognuno di noi può contribuire a costruire una comunità locale e globale capace di scoraggiare il conflitto e opporsi quando i governi, come in questo caso, muovono guerra agli Stati anche contro le volontà dei loro stessi civili.
«Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.»
- Margherita Hack
«La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.»
- Martin Lutero
«Io sogno di dare alla luce un bambino che chieda: “Mamma, che cosa era la guerra?”»
- Eve Merriam
"Immagina non ci siano nazioni
Non è difficile da fare
Niente per cui uccidere e morire
E nessuna religione
Immagina tutta la gente
Che vive in pace.«- John Lennon, «Image»»La pace non è assenza di conflitto. Il conflitto è un fatto inevitabile della vita quotidiana: conflitti interiori, interpersonali, tra gruppi e internazionali. La pace consiste nell’affrontare in modo creativo i conflitti. Pace è il modo di procedere per risolvere i conflitti in modo tale che entrambe le parti vincano, con accresciuta armonia come conseguenza dl conflitto e della sua risoluzione. La risoluzione è pacifica se i partecipanti arrivano a voler cooperare in modo più completo e si trovano nella condizione di poterlo fare.«- J. e K. McGinnis»Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno, né di notte,
né per mare, né per terra:
per esempio, la guerra."
- Gianni Rodari, «Promemoria»
Cos’altro si può fare?
Condividere una frase, un aforisma, una citazione o un proprio pensiero personale sulle dinamiche che ci toccano è sì, un buon modo per risvegliare le coscienze di chi magari non sta prestando troppa attenzione alle realtà distruttiva che sconvolge le vite di milioni di persone, ma la vera risposta concreta che possiamo offrire in questi casi è l’aiuto materiale.
In questo momento in Ucraina, ma così come in tutti i teatri di guerra sparsi per il globo, Gaza, Yemen e Siria per citarne alcune, quel che serve sono beni di primissima necessità, dalle scorte di cibo ai vestiti e pannolini per i milioni di bambini e donne che si proteggono dalle incursioni nei rifugi antiaereo.
Sono tante le associazioni volenterose e affidabili che oggi cercano di dare una mano e inviare il maggior numero possibile di risorse ai civili in difficoltà. Informarsi su come fare la propria parte è parte di quel dovere morale che rende tutti, oltre ogni confine, cittadini del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA