Cinque le compagnie interessate ad acquisire il gruppo portoghese Seguradoras Unidas. Tra queste c’è anche il Leone di Trieste. La valutazione? Tra i 500 e 600 milioni di euro.
Ageas, Allianz, Mapfre, Zurich e la nostra Generali sarebbero in corsa per l’acquisizione del gruppo assicurativo portoghese Seguradoras Unidas. È quanto si apprende da rumor di mercato.
Il gruppo portoghese, che comprende Tranquilidade e Azzorre, è stata acquistato tre anni fa dal fondo di private equity Apollo che ora, riportano i ben informati, intende concentrarsi sul comparto immobiliare.
Tranquilidade è la seconda maggiore compagnia portoghese, con una quota di mercato del 15%, dietro a Fidelidade, al 27%. Una delle cinque contendenti, Ageas si attesta, con il 13% del mercato, in terza posizione.
Seguradoras Unidas: corrispettivo fino a 600 milioni
Apollo nelle prossime settimane punta a costituire una “short list” di tre potenziali compratori. Secondo le indiscrezioni, il corrispettivo atteso si attesta a 500-600 milioni di euro.
Il Leone di Trieste è già presente sul mercato lusitano tramite la controllata Generali Portugal, che ha una quota di mercato del 3,4%.
Generali punta ad entrare nel fondo infrastrutture di Ania
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna di MF-Milano Finanza, Generali, insieme a Intesa Sanpaolo, Cattolica Allianz, Axa e Poste Vita, sarebbe interessata a entrare nel fondo infrastrutture di Ania da 500 milioni di euro.
Il fondo, inizialmente potrà contare su una dotazione di 500 milioni che, a regime, dovrebbe salire a 1 miliardo di euro.
A Piazza Affari le azioni Generali scambiano a 16,68 euro, +0,27% rispetto al dato precedente. Piatte nelle ultime cinque sedute, le azioni Generali rispetto a tre mesi valgono il 13,4% in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA