Nel trading, un ordine è un’istruzione inviata al broker per aprire o chiudere una posizione. Benché sia semplice aprire e chiudere una posizione, come è facile pigiare sul tasto «sell» o «buy», operare in questo modo è rischioso perché, ad esempio, ci si espone al mercato senza uno stop loss protettivo.
Lo «slippage» è la differenza tra il prezzo desiderato e il prezzo al quale effettivamente viene piazzato l’ordine. Alcuni tipi di ordine consentono di specificare il prezzo esatto per i trade, minimizzando così il rischio associato allo slippage.
Gli ordini stop loss protettivi sono ordini utilizzati per limitare le possibili perdite di un trade creando una «linea nella sabbia» superata la quale, il trader è certo che non perderà denaro. Lo stop loss si può piazzare anche al momento dell’entrata sul mercato; una pratica particolarmente importante nei mercati in forte movimento, laddove il limite prefissato potrebbe essere raggiunto nel giro di pochi secondi.
Poiché il trading richiede una buona dose di precisione, i tipi di ordine che usiamo hanno grande importanza per la performance delle nostre strategie.
Vediamo quali sono i tipi di ordine che si possono utilizzare sul Forex.
Long o short
Prima di tutto, è importante comprendere la differenza tra un trade short e uno long. Un trade, o una posizione long, si apre in genere quando si vuole trarre profitto dall’aumento dei prezzi.
Una posizione short, invece, si apre con l’intenzione di trarre profitto dai prezzi in ribasso. Utilizzando un account con il margine si può aprire una posizione short prendendo in prestito stock, future, contratti o altri strumenti e venderli. Una volta che il prezzo avrà raggiunto il livello target, si riacquisteranno le azioni (o i contratti) originariamente presi in prestito dal broker. Le perdite in una posizione short possono essere illimitate, poiché teoricamente il prezzo può salire all’infinito.
Ordini di mercato
Un ordine di mercato è il tipo di ordine più semplice: dice al broker di comprare (o vendere) al miglior prezzo attualmente disponibile. Le interfacce di trading hanno pulsanti intuitivi per «sell» e «buy» ed in genere gli ordini vengono eseguiti immediatamente.
Il principale vantaggio degli ordini di mercato è che garantiscono l’esecuzione. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che gli ordini di mercato non garantiscono i prezzi e non consentono alcuna precisione di inserimento degli ordini. Utilizzare gli ordini di mercato soltanto in mercati con buona liquidità può essere un modo di limitare le perdite dello slippage.
Ordini limite
Un ordine limite è un tipo di ordine per comprare (o vendere) ad un prezzo specificato o migliore. Un buy limit order (un ordine d’acquisto limitato) può essere eseguito soltanto al prezzo fissato o inferiore. Al contrario, un sell limit (ordine di vendita limitata) sarà eseguito al prezzo fissato o superiore.
Diversamente da quanto accade con gli ordini di mercato, per cui una volta premuto «buy» sarà il mercato a selezionare il prezzo, con gli ordini limit è il trader a specificare il prezzo dell’ordine. Ma gli ordini limite non garantiscono l’esecuzione che avverrà soltanto se il prezzo raggiungerà il limite specificato.
Ordini stop
Gli ordini stop, che interrompono l’acquisto o la vendita, diventano attivi soltanto quando viene superato il prezzo specificato (detto «stop leve»). Gli ordini stop sono diversi dagli ordini limite: gli stop si piazzano al di sopra o al di sotto del livello del mercato.
Una volta raggiunto lo stop, l’ordine viene automaticamente convertito in un ordine di mercato. Gli ordini stop vengono anche detti stop-market, che inviano un ordine di mercato quando viene raggiunto il livello oppure stop-limit che inviano ordine limite.
Un trailing stop è l’ordine di arresto dinamico che segue i prezzi per registrare profitti. Un trailing stop aumenta insieme agli scambi. In uno scambio short, ovviamente, il trailing si riduce assieme ai prezzi.
I trader devono definire l’entità del trailing stop, come percentuale o importo, definendo così la distanza tra il prezzo reale e il trailing stop. Più il trailing stop è stretto, più da vicino seguirà i prezzi. Al contrario, un trailing molto ampio darà al trade molto più spazio di movimento.
Ordini di Stop Loss
Forse l’applicazione più comune per un ordine stop è quello di impostare un limite di rischio per un trade, o di uno stop loss. Un ordine di stop loss è fissato al livello di prezzo oltre il quale un trader non sarebbe disposto a rischiare più soldi. Per le posizioni lunghe, lo stop loss iniziale è impostato sotto il prezzo di entrata, funzionando da protezione nel caso in cui il mercato scendesse. Per le posizioni short, lo stop loss iniziale si trova sopra il prezzo d’entrata, come riparo nel caso in cui il mercato salisse.
Ordini condizionali
Gli ordini condizionali sono ordini commerciali avanzati che vengono automaticamente inviati o cancellati quando sono soddisfatti i criteri specificati. Gli ordini condizionali devono essere piazzati prima che dell’apertura del trade e sono considerati la forma più elementare di automazione del trading. Due ordini condizionali molto comuni sono il One-Cancel-the-Other (OCO) e l’ordine invia ordine (OSO).
Durata degli ordini
Oltre agli ordini di mercato, di limite, di stop e ai condizionali è inoltre possibile specificare la durata temporale per la quale l’ordine sarà attivo. In altre parole, ammesso che l’ordine non venga eseguito, per quanto tempo rimarrà attivo?
- Day - l’ordine scade automaticamente alla fine della sessione di trading, se non viene eseguito.
- Good-Till-Cancelled (GTC) - l’ordine rimane attivo finché il trade è eseguito o cancellato. I broker cancellano in genere i trade GTC che non vengono eseguiti entro i 30-90 giorni.
- Good-Till-Date (GTD) - l’ordine rimane attivo fino alla data specificata a meno che non venga eseguito o cancellato.
- Immediate-Or-Cancel (IOC) - l’ordine richiede che tutto o parte del trade venga eseguito immediatamente, altrimenti sarà cancellato.
- Fill-Or-Kill (FOK) - l’ordine dev’essere compilato immediatamente e interamente o sarà cancellato.
- All-Or-None (AON) - similmente al FOK, un ordine AON sarà cancellato se non può essere eseguito nella sua interezza durante la sessione di trading.
- Minute - l’ordine scade dopo che un numero specificato di minuti sia passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti