Entro il 2030 aumenterà del 200% la produzione di motori a idrogeno. La fiducia di Hyundai nel fuel cell.
Hyundai punta sull’auto a idrogeno: il gruppo coreano, in accordo con i suoi fornitori, ha previsto un investimento di 7.6 trilioni di won, circa 6.7 miliardi di dollari fino al 2030 per portare la produzione di unità fuel cell al 200% del livello attuale.
L’obiettivo del costruttore coreano è di ricavarsi un ruolo di leadership nella produzione e nel commercio di veicoli alimentati a idrogeno. Un target che coinvolge anche Kia, già facente parte di Hyundai, e che porterà il quinto gruppo automotive al mondo a spingere la produzione annuale dalle 3.000 unità di oggi alle 700.000 del 2030.
Un balzo che consentirà al gruppo di cresce con una stima di 51mila posti di lavoro in più durante i prossimi 12 anni. Il piano di investimento conferma la fiducia di Hyundai nel futuro di una tecnologia che finora non ha incontrato i margini di crescita auspicati, e anzi definita da incredibilmente sciocca da Elon Musk, patron di Tesla Motors.
Hyundai sull’idrogeno: 6.7 miliardi di dollari fino al 2030
La tecnologia a celle combustibili, per brevità fuel cell, è stata inizialmente lanciata da Toyota come alternativa ai tradizionali motori a combustione interna, facendo bruciare l’idrogeno e ottenendo come unico scarico il vapore acqueo.
Fino ad oggi la tecnologia è stata frenata da alcune difficoltà come lo stoccaggio dell’idrogeno presso le stazioni di rifornimento, ma Hyundai è forte dell’appoggio governativo della Corea del Sud: il Paese prevede di avere 4000 veicoli elettrici a idrogeno sulle strade già dal prossimo anno, quintuplicando quelli attuali e supportando la diffusione con 310 stazioni di rifornimento per idrogeno dal 2022.
La vicinanza con la Cina consentirebbe a Hyundai di esportare i suoi motori fuel cell e di utilizzarli in ogni settore della mobilità. Un ulteriore step è garantito dalla collaborazione con Volkswagen che prevede la vendita di 1000 camion fuel cell Hyundai tra il 2019 e il 2023 in Svizzera.
Hyundai, fiducia nell’idrogeno
Abbiamo fiducia nell’idrogeno come chiave di volta per il settore dei trasporti. Diventerà un successo per l’economia globale.
Le parole del vice presidente esecutivo Euisun Chung.
L’obiettivo della casa è di produrre 500.000 unità fuel cell per veicoli commerciali e passeggeri, mentre 200.000 motori saranno indirizzati ad altri settori industriali come droni, imbarcazioni e trasporto su rotaia.
Hyundai ha inaugurato a Chungju il suo secondo stabilimento interamente dedicato ai motori fuel cell, con cui aumenterà la produzione a 40.000 motori l’anno dal 2022.
Attualmente la casa insieme alla startup Aurora sta testando NEXO, il suv a idrogeno con un’autonomia di 595 km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA