IGTV: come togliere le notifiche Instagram?

Giulia Adonopoulos

25 Giugno 2018 - 10:37

L’ultimo aggiornamento di Instagram ha portato con sé una marea di notifiche. Come disattivare quelle di IGTV? Scopriamolo insieme.

IGTV: come togliere le notifiche Instagram?

Due le novità principali dell’ultimo aggiornamento di Instagram: IGTV e le liste di amici più stretti con cui condividere le storie. Queste nuove feature potranno anche essere eccitanti, se non che gli utenti hanno già iniziato a lamentarsi delle notifiche di IGTV, che arrivano in modo automatico e sembra non esserci modo per disattivarle.

Dal lancio della piattaforma, sui social si susseguono le domande degli utenti desiderosi di capire come togliere le notifiche di IGTV su Instagram.

Caro Instagram, scrive su Twitter una ragazza, come faccio a disattivare le notifiche di IGTV? Sono appariscenti e odiose. Non mi interessa se qualcuno che seguo ha postato un nuovo video. Se voglio guardarlo me lo cerco da sola.

IGTV è un’app a sé stante ma anche una funzione integrata su Instagram. Aggiornando l’app alla versione più recente infatti, oltre ad alcuni cambiamenti grafici come l’icona delle Impostazioni, del Direct o altre all’interno delle storie, è apparso in alto a destra un bottone arancione, ovvero IGTV.

Come abbiamo spiegato bene nella nostra guida a IGTV, è il canale video di Instagram che fa concorrenza a YouTube. Si possono caricare video lunghi e ognuno ha il suo canale (con lo stesso nome utente e foto profilo di Instagram) dove postare le clip. I video da guardare sono divisi in categorie (es: I più popolari, delle Persone che segui, che Potrebbero piacerti, ecc...). Il problema è che IGTV manda notifiche invadenti che scompaiono solo cliccandoci sopra.

Come disattivare le notifiche di IGTV?

Quando qualcuno che seguiamo posta un video tramite IGTV noi riceviamo la notifica. Al momento la funzione è appena uscita e le notifiche non sono così frequenti, ma man mano che più persone e pagine capiranno come si usa e IGTV prenderà sempre più piede le notifiche potrebbero diventare un serio problema.
Per ora non c’è un tasto che ci permette di non visualizzare la barra luminosa della notifica: non si può disattivare le notifiche da post e singoli utenti come ad esempio possiamo fare su Facebook cliccando su (...). Possiamo però aspettarci che con il prossimo aggiornamento Instagram dia la possibilità di silenziare le notifiche e decidere quali ricevere e quali sono indesiderate.

IGTV: togliere le notifiche push di Instagram

C’è però un modo per togliere le notifiche push di IGTV e fare in modo di non riceverle più.

  • Vai su Impostazioni
  • Scorri fino a Notifiche push
  • Vai su IGTV e scegli No
    Se cambi idea potrai modificare le impostazioni in qualsiasi momento, mettendo la spunta su “Da chi seguo” o “Da tutti”.

Differenze tra Instagram e IGTV

Su IGTV non ci sono feed, post e storie, ma solo i video, da caricare e/o da guardare. Un’altra differenza con Instagram è che la durata dei video non è limitata e può andare da un minimo di 15 secondi a massimo 1 ora. IGTV è organizzato in canali e non in profili, ma funziona più o meno alla stessa maniera dell’app tradizionale.

Iscriviti a Money.it