IPO Poste Italiane, come sottoscrivere: date, modalità, prezzo

Linda Tiralongo

15/10/2015

Cosa sono gli IPO di Poste Italiane? Conviene sottoscriverli? Ecco una guida per capire come funzionano e quando acquistarli.

IPO Poste Italiane, come sottoscrivere: date, modalità, prezzo

Da Lunedì è partita l’Ipo di Poste Italiane. La prima fase del processo di quotazione della società ha avuto risonanza in quanto saranno collocati 453 mln di azioni più ulteriori 45 mln messi sul mercato da Poste Italiane come green shoe. L’operazione si configura come una privatizzazione con cui il Tesoro italiano intende finanziare la riduzione del debito pubblico.

Quali sono le date, le modalità e i prezzi delle azioni oggetto dell’Ipo Poste Italiane?

IPO Poste Italiane: quando comprare le azioni?

L’offerta pubblica di vendita (OPV, in inglese IPO) è già in corso dallo scorso lunedì 12 ottobre. Il periodo di offerta terminerà giorno giovedì 22 incluso. Che significa? Le azioni offerte in vendita da Poste Italiane saranno collocate e poi quotate sulla Borsa Italiana.

Cosa accade dopo il 22 ottobre? Successivamente alla data di chiusura dell’offerta pubblica di vendita, ogni investitore potrà acquistare le azioni di Poste Italiane, ma solo a partire da lunedì 28 - come annunciato dall’ad Francesco Caio - data dello sbarco in Borsa e non più al prezzo di collocamento.

Ma conviene veramente sottoscrivere le azioni di Poste Italiane? Leggi la nostra analisi: IPO Poste Italiane: conviene sottoscrivere?

IPO Poste Italiane: i prezzi delle azioni?

Quanto costa nella fase iniziale di quotazione un’azione Poste Italiane? Il range di prezzo di collocamento che si legge nel prospetto informativo dell’Ipo di Poste Italiane oscilla tra un minimo di 6 euro e un massimo di 7,5 euro ad azione.

IPO Poste Italiane:come comprare le azioni?

L’offerta pubblica di vendita è rivolta agli investitori istituzionali e ai piccoli risparmiatori per una fetta compresa tra il 34,7% e il 38,2%.
Come fa un piccolo risparmiatore ad acquistare le azioni di Poste Italiane?
Bisogna innanzitutto recarsi alternativamente presso:

  • Ufficio postale (dove è disponibile un ufficio di consulenza investimenti),
  • Unicredit,
  • Banca IMI,
    ed essere in possesso di un Conto Corrente e di un conto deposito titoli con la somma che si desidera investire;

Dopodiché ogni risparmiatore fa l’offerta: cioè prenota i pacchetti di azioni che intende acquistare e offre il prezzo che è disposto a pagare tra i 6 e i 7,5 euro ad azione.

Quali sono i lotti di acquisto disponibili? Il lotto minimo per i dipendenti è di 50 azioni, mentre tutti gli altri piccoli investitori potranno scegliere tra:

  • lotti di 500 azioni;
  • lotti di 2.000 azioni;
  • lotti di 3.000 azioni.

Quanto pagherà il risparmiatore alla fine del collocamento?
In base alle offerte degli investitori, entro giorno 22 ottobre si decreterà il prezzo finale per azione.

Fino all’ultimo giorno di collocamento, il prezzo marginale influenzerà l’esito dell’offerta.

Quando verrà comunicato il prezzo definitivo di collocamento, il risparmiatore potrà liberamente confermare o lasciare la contrattazione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.