Volvo Cars pronta all’IPO? Si prevede un lancio in Borsa a Stoccolma entro settembre, in quella che potrebbe essere un’Offerta Pubblica Iniziale da record in Europa quest’anno. I dettagli.
Volvo Cars sbarca in Borsa e promette una delle IPO più grandi in Europa per l’anno 2021.
La notizia è ancora da confermare, ma la cinese Geely Holding sarebbe in trattative avanzate con le banche per quotare la sua unità Volvo a Stoccolma entro la fine di settembre.
Tutte le informazioni finora disponibili sull’IPO Volvo Cars.
Volvo prepara l’IPO a Stoccolma: i dettagli
Pur mancando notizie ufficiali sulla quotazione a Stoccolma di Volvo, iniziano a trapelare alcuni dettagli sull’IPO.
Il debutto in Borsa della società potrebbe essere uno dei più grandi in Europa per l’anno in corso, con una valutazione che secondo diversi esperti oscilla su numeri importanti: da $ 20 miliardi a $ 30 miliardi, fino a una più cauta ipotesi di $ 16 miliardi.
Secondo alcune fonti diffuse in queste settimane, la transazione è sotto la guida di Goldman Sachs e SEB con altre banche come BNP Paribas, Carnegie e HSBC coinvolte nell’operazione.
Geely Holding, controllante di Volvo, aveva già provato a lanciare l’Offerta Pubblica Iniziale dell’azienda auto nel 2018, facendo poi un passo indietro per tensioni commerciali e debolezza del settore auto.
Lancio in Borsa per Volvo: gli obiettivi
La probabile programmazione del lancio in Borsa di Volvo risponde ad alcuni obiettivi strategici.
Geely Holding, che possiede l’unità Volvo acquistata a 1,8 miliardi di dollari, punta sull’attrazione del settore elettrico.
Non a caso tra i target della società auto pronta all’IPO c’è la realizzazione di veicoli solo elettrici entro il 2030. Da ricordare, inoltre, la quota del 49,5% nel produttore di automobili elettriche Polestar.
Debuttare i Borsa per spingere sui trasporti del futuro: questo il piano del fondatore di Geely, Li Shufu. Le automobili sono ormai nel mirino dell’elettrificazione dei servizi di mobilità in nome della transizione energetica, promettendo opportunità di business.
L’unica ombra sul settore auto al momento è la carenza di chip, tanto che la stessa Volvo ha avvertito che i volumi di vendita nella seconda metà del 2021 potrebbero calare.
In questa cornice di obiettivi e notizie, si sta preparando l’IPO di Volvo Cars.
© RIPRODUZIONE RISERVATA