Un iceberg gigante si è staccato dall’Antartide: il video dell’Esa, Agenzia Spaziale Europea, ha catturato il lento distacco del blocco di ghiaccio grande quanto Malta.
Un iceberg gigante si è staccato dall’Antartide: l’enorme superficie di ghiaccio, grande quanto Malta, si è separata dal continente artico e il video, catturato dai satelliti dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) è sconvolgente (e sta facendo il giro del web).
Il distacco è avvenuto dal ghiacciaio di Pine Island in Antartide e le dimensioni dell’iceberg in questione, di oltre 300 chilometri quadrati, sono impressionati: questa frattura, oltre a risultare impattante per il pianeta ed essere l’ennesima dimostrazione degli effetti del cambiamento climatico, ha portato poi l’enorme blocco a strapparsi in ulteriori frammenti che si son lentamente allontanati dalla posizione originale.
L’Antartide si sta sciogliendo: questo sembrano gridare le immagini riprese dai satelliti Sentinel-1 e Copernicus, facenti parte del programma per l’osservazione della Terra gestito dall’Esa.
Iceberg gigante grande quanto Malta si stacca dall’Antartide: il video
Nonostante l’evento sia quantomeno unico e impressionante, e la popolarità che sta avendo sui social il filmato ne è la prova, non si tratta di un evento totalmente imprevisto, anzi.
I ricercatori avevano giù individuato le due enormi fratture che hanno poi portato al distacco dell’iceberg già da febbraio 2019, studiandone il comportamento e le conseguenze fino a oggi. Il risultato che vediamo nel video quindi non è frutto di un evento improvviso ma è il montaggio delle 57 immagini d’osservazione del satellite che hanno condotto, dopo un anno, alla definitiva lacerazione tra l’enorme iceberg e l’Antartide.
L’elaborazione video che possiamo osservare, simile a uno stop motion, ha dato frutto al singolare time-lapse che dimostra ancora una volta la rapidità degli effetti del surriscaldamento globale e del cambiamento climatico (due temi molto cari alla giovane attivista Greta Thunberg, eletta persona dell’anno da TIME).
I dati e le ultime notizie dall’Antartide sono ogni giorno più preoccupati: la temperatura record di 18,3 gradi è l’ultimo drammatico elemento che, unito alle immagini catturate dall’Esa, testimonia una situazione globale sempre più preoccupante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA