Entrare in una stanza di hotel senza fare check-in e usando il proprio smartphone al posto della chiave? È la promessa di Hotel Tonight
Appena arrivati in città, stremati da un volo di parecchie ore e, magari, sotto effetto jet lag? L’ultima cosa di cui avreste bisogno sono quegli interminabili minuti di check-in in hotel. Evitarli? Presto sarà possibile grazie a Express Checkin, l’ultima funzione di Hotel Tonight fortunatissima app per la prenotazione last minute di hotel ed alloggi. Presentata a San Francisco nell’ambito di Google I/O e forse disponibile già nelle prossime settimane, la nuova feature permetterà di confermare direttamente da smartphone o tablet i dati di prenotazione, vederli ricapitolati tra le schede di Google Now ed eventualmente sincronizzati in agenda e, una volta arrivati in albergo, passare dalla reception solo per ritirare la chiave.
Ma le novità in arrivo per Hotel Tonight che, tra l’altro, è stata da poco lanciata anche in versione Windows Phone e, forse in vista del boom di vacanzieri last minute dell’estate, ha allargato la rete di hotel e catene alberghiere partecipanti riuscendo a coprire oltre trecento mete dall’America all’Europa, non finiscono qui. Gli sviluppatori, infatti, hanno presentato anche Keyless Entry: basterà uno smartphone dotato di tecnologia NFC da avvicinare alla porta della propria camera dopo aver fatto check-in, magari proprio attraverso la funzione express, per evitare di passare dalla reception o disguidi riguardo alla restituzione di chiavi e schede magnetiche. Data la sua natura, che richiede una stretta collaborazione con gli hotel, i tempi di sviluppo del Keyless potrebbero, però, essere più lunghi: secondo le previsioni, infatti, non sarebbe disponibile prima di un anno.
Tra le novità già introdotte da Hotel Tonight, infine, la già attesa integrazione con le mappe di Google che permette di prenotare l’hotel tenendo conto di stazioni metro, attrazioni, luoghi di interesse vicini e la possibilità -per ora riservata agli utenti USA, dato che il sistema accetta solo carte di credito americane- di pagare con Google Wallet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA