Le GIF su Instagram sono tornate? Sì, i tuoi sticker animati preferiti sono di nuovo disponibili sulle Storie. Ecco le cose da sapere.
Di recente avrai notato la scomparsa delle GIF nelle Storie di Instagram. Ci sono buone notizie per te: gli sticker animati sono appena tornati e puoi ricominciare a postare Stories divertenti e personalizzate.
Il problema era emerso l’8 marzo 2018 quando un utente ha scoperto una GIF razzista nella librerà di Giphy su Instagram e Snapchat. Le due piattaforme hanno così eliminato il tasto GIF dalle loro funzioni finora. Una brutta notizia per gli instagrammer incalliti, anche se nel frattempo potevano utilizzare le alternative a Giphy.
Instagram ha ripristinato le GIF ma a una condizione: che una situazione del genere non si verifichi più. Giphy ha porto le sue scuse e promesso di aver risolto il problema così da evitare inconvenienti del genere in futuro. Ecco le dichiarazioni della società:
Prima di entrare nei dettagli, volevamo prenderci un momento e porre le nostre scuse più sincere per lo sticker profondamente offensivo scoperto da un utente l’8 marzo 2018. Ci dispiace. Ci assumiamo la piena responsabilità di questo evento e in nessun caso Giphy giustifica o supporta contenuti di questo tipo. Il contenuto è stato rimosso immediatamente e dopo un’indagine è stato individuato un bug nei nostri filtri di moderazione del contenuto che incidono sulle Gif. Il problema è stato risolto e tutti gli sticker sono stati rimodellati. Abbiamo anche effettuato un’indagine completa sui nostri processi di moderazione dei contenuti e apportato modifiche specifiche al nostro software in modo da garantire che una cosa del genere non accada più.
Instagram ha dichiarato: “Siamo stati in stretto contatto con Giphy durante questo processo e siamo fiduciosi che abbiano messo in atto tutte le misure per garantire agli utenti di Instagram una buona esperienza”.
Tutto è ben quel che finisce bene, insomma: le cose su Instagram Stories sono tornate alla normalità e ora gli utenti possono ricominciare ad aggiungere le GIF adesive alle loro Stories.
Leggi anche Instagram: come salvare foto, video e storie senza screenshot
© RIPRODUZIONE RISERVATA