L’istituto guidato da Gian Maria Mossa ha implementato nella propria piattaforma proprietaria un metodo quantitativo per misurare concretamente i contributi delle tematiche ESG sui portafogli dei propri consulenti
Banca Generali ha lanciato una nuova linea di strumenti ESG compliant.
Con queste strategie l’istituto guidato dall’amministratore delegato Gian Maria Mossa punta a sensibilizzare i consulenti finanziari verso tematiche sostenibili.
“Crediamo fermamente nell’ importanza di una crescita sostenibile capace di creare valore per tutti gli stakeholder”, ha commentato Mossa, aggiungendo che fra gli obiettivi di Banca Generali “vi è quello di portare le soluzioni ESG oltre il 10% degli asset gestiti entro il prossimo triennio”.
La nuova linea di investimenti ESG di Banca Generali
Banca Generali ha implementato nella propria piattaforma proprietaria per la costruzione dei portafogli – Bg Personal Portfolio – un metodo quantitativo per misurare concretamente i contributi sulle tematiche ambientali, di supporto sociale e a favore di governance efficienti e solide nelle aziende.
La nuova tecnologia è stata sviluppata ad hoc con MainStreet Partners, società londinese specializzata nell’advisory su investimenti sostenibili.
“La nuova piattaforma rappresenta un passo avanti significativo per la consulenza - ha spiegato l’Ad Mossa -, in quanto aggiunge nuove dimensioni di valore all’investimento continuando a garantire la professionalità del team di consulenza finanziaria. Sono molto orgoglioso di questa iniziativa che consente ai nostri clienti e ai nostri banker di integrare le valutazioni e l’impatto dei fattori ESG nelle decisioni d’investimento”.
La nuova piattaforma informatica consente:
- Ricerca investimenti sostenibili: selezione per ambito tematico ESG, rating, e SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite. Analisi e ricerca evoluta dei fondi in base ai comportamenti sociali, ambientali, di governance e allineamento agli SDGs delle societa’ in portafoglio;
- Scheda sostenibilità prodotti: screening completo del livello di sostenibilità di ciascun fondo e del relativo team di gestione. L’elemento di innovazione riguarda poi la misurazione dei risultati concreti in termini di contributi sociali, ambientali e di governance;
- Portafogli personalizzati: il team di Advisory finanziaria di Banca Generali elabora portafogli sostenibili a seconda del profilo di rischio, delle esigenze personali, e delle sensibilità legate agli SDGs preferiti;
- Motori di ottimizzazione: la tecnologia della piattaforma consente di massimizzare la sostenibilità di un portafoglio in base alle proprie richieste, ponderando il peso e l’orientamento da seguire.
Ad oggi Banca Generali vanta la partnership con 26 case di investimento di cui distribuisce i principali fondi e ai quali la management company ha affidato la delega di gestione di comparti specifici nella Sicav Lux Im presentata nella primavera del 2018.
Nel solco dei valori del gruppo Generali già dalla scorsa assemblea ha varato un apposito comitato endo-consiliare denominano “comitato nomine, governance e sostenibilità”, al quale sono ascritti specifici compiti e obiettivi in specifiche materie ESG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA