Ipo Caffè Zanetti: quotazione in borsa, prezzo delle azioni e aumento di capitale

Simone Casavecchia

18 Maggio 2015 - 12:15

Al via oggi l’offerta pubblica di Caffè Zanetti, il marchio italiano del beverage and food che approda in borsa, sul segmento Star, riservando ai privati un pacchetto del 15% delle azioni.

Ipo Caffè Zanetti: quotazione in borsa, prezzo delle azioni e aumento di capitale

Si tiene in queste ore a Milano la conferenza stampa per rendere pubblici i dettagli dell’offerta pubblica iniziale (Ipo) che porterà in borsa Caffè Zanetti, uno dei maggiori marchi italiani del food and beverage, conosciuto da tutti per il Segafreddo Zanetti, che approderà sul segmento star della borsa italiana.

L’obiettivo dichiarato di Caffè Zanetti, che si accinge quest’anno all’ingresso alla borsa di Milano, dopo aver ottenuto, lo scorso anno, lo stop della Consob, è quello di racimolare denari utili non solo per ripagare i debiti contratti nelle ultime acquisizioni estere (il gruppo è in forte espansione sul mercato orientale e asiatico) ma anche per assegnare agli azionisti un dividendo straordinario.

L’Offerta pubblica di sottoscrizione e vendita (OPVS) prevederà un’offerta al pubblico al quale seguirà, poi anche un’offerta istituzionale. L’Ipo della Massimo Zanetti Beverage Group inizia oggi 18 Maggio e si concluderà il 28 Maggio prossimo, immettendo sul mercato 11 milioni di azioni ordinarie.

Le azioni rese disponibili derivano in parte da un’operazione di aumento del capitale (6,3 milioni di azioni), in parte dall’immissione sul mercato di azioni al momento appartendenti a MZ Industries (4,7 milioni), società controllata dalla famiglia Zanetti che, al momento attuale è l’unico detentore dell’azionariato. Sarà immesso sul mercato un flottante del 31,2% delle azioni mentre la famiglia Zanetti continuerà a detenere il 64,4%.

E’ prevista anche un’opzione Greenshoe per l’acquisto, al prezzo d’offerta, di una quota pari a circa l’11% dei titoli offerti (fino a un massimo di 1,2 milioni di azioni) nell’ambito dell’Offerta Globale di Vendita e Sottoscrizione. Tale opzione potrà essere esercitata anche parzialmente, nei 30 giorni successivi alla data di oggi e, in caso di esercizio integrale dell’opzione il flottante immesso sul mercato azionario potrebbe salire fino al 35,6% del capitale sociale.

La forchetta di prezzo per azione varia tra gli 11,6 euro e i 15,75 euro e il prezzo effettivo per azione sarà fissato giovedì 28 Maggio, giornata in cui si chiude l’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione.

Dalla capitalizzazione in borsa si attendono tra un minimo di 400 milioni e un massimo di oltre 540 milioni. Dall’aumento di capitale la società incasserà una cifra compresa tra i 70,9 e i 96,3 milioni di euro, una somma destinata a estinguere il debito contratto con Intesa San Paolo per l’aquisto della società orientale Boncafe, mentre dalla vendita delle quote attualmente detenute dalla famiglia Zanetti è previsto un incasso variabile tra i 52,9 e 71,8 milioni di euro.

L’operazione che avviene con il supporto di Banca Imi Jp Morgan e di Bnp Paribas, nel ruolo di global coordinator, sponsor e joint bookrunner dell’Ipo ha già suscitato l’interesse di molti investitori esteri, americani e inglesi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.