Italia: PIL preliminare del primo trimestre 2021 in evidenza.
Italia: il PIL del primo trimestre 2021 è stato reso noto nei dati preliminari.
Il Prodotto Interno Lordo italiano ha mostrato una variazione trimestrale di -0,4% rispetto alla precedente di -1,8% e a stime di -0,5%.
Il PIL a livello annuale è passato da -6,6% a -1,4% confrontandosi con previsioni a -1,6%.
L’Istat ha sottolineato nella sua nota di analisi:
“Nel primo trimestre del 2021 l’economia italiana ha subito una nuova contrazione, di entità più contenuta rispetto a quella registrata nel quarto trimestre del 2020. Il risultato risente, in particolare per il settore terziario, degli effetti economici delle misure adottate a contrasto dell’emergenza sanitaria. Si riduce l’intensità del calo tendenziale del Pil che passa dal 6,6% del trimestre precedente all’1,4%.”
In confronto con il trimestre precedente, si è verificato un aumento del valore aggiunto nei settori agricoltura, pesca, silvicoltura e dell’industria. I servizi sono ancora in calo.
L’Istat ha evidenziato, per la domanda, un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.
C’è, nella stima, un valore ancora negativo del PIL che dovrebbe però mostrare un più contenuta contrazione, segnale di un lieve recupero in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA