Italia: PIL preliminare scatta, +17,3% su base annuale

Redazione

30/07/2021

Italia: PIL preliminare del secondo trimestre in evidenza con i dati appenda aggiornati. Le stime sul Prodotto Interno Lordo italiano sono indicazioni importanti sulla ripresa in corso.

Italia: PIL preliminare scatta, +17,3% su base annuale

Italia: PIL preliminare del secondo trimestre 2021 svelato nei dati aggiornati.

Il PIL nel risultato flash su base trimestrale ha messo a segno una variazione del 2,7% rispetto alla precedente di 0,2% e a stime di 1,3%.

Il Prodotto Interno Lordo preliminare annuale ha evidenziato un 17,3% e si è confrontato con il precedente -0,7% e con previsioni a 15,6%.

L’Istat ha commentato:

“Dopo un primo trimestre del 2021 in lieve recupero, nel secondo trimestre dell’anno l’economia italiana ha registrato una crescita molto sostenuta. Il risultato ha beneficiato soprattutto di un forte recupero del settore dei servizi di mercato, il più penalizzato dalla crisi, di una crescita dell’industria e di una sostanziale stazionarietà dell’agricoltura...

Per il 2021, la variazione acquisita è di +4,8%.

Il forte balzo tendenziale va letto in confronto con il punto minimo toccato nel secondo trimestre 2020, nel pieno della crisi Covid.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.