Italia: il saldo della bilancia commerciale in primo piano con i dati di luglio. I risultati appena pubblicati offrono uno sguardo sull’export/import del nostro Paese.
Italia: saldo della bilancia commerciale in evidenza con i risultati del mese di luglio.
Il surplus si è attestato a 8,762 miliardi di euro rispetto al precedente di 5,673 miliardi di euro.
A livello UE, il saldo commerciale italiano è stato in pareggio e si è confrontato con il precedente di 0,87 miliardi di euro.
Nel mercato non UE, la bilancia commerciale ha messo a segno un valore di 6,85 miliardi di euro rispetto al precedente di 4,79 miliardi di euro.
L’Istat ha precisato che:
“La crescita congiunturale dell’export a luglio è trainata dalle vendite verso i mercati extra UE; questa dinamica è condizionata da movimentazioni occasionali di elevato impatto (cantieristica navale), al netto delle quali si stima, invece, una flessione del 2,5%. Nel trimestre maggio-luglio 2021, la dinamica congiunturale si mantiene positiva”
Nello specifico, nel periodo maggio-luglio 2021, rispetto al precedente, l’export ha registrato un +3,1%, e l’import un +4,9%.
A luglio 2021, su base annua l’export ha visto un aumento del 16,1%, con vendite in crescita verso
l’area Ue (+14,9%) e mercati extra Ue (+17,4%).
Le importazioni sono incrementate su base annua del 23,8%, con balzi in entrambe le aree.
A luglio 2021, tutti i settori hanno messo in chiaro esportazioni in aumento, tranne gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (-17,7%), autoveicoli (-5,0%) e computer, apparecchi elettronici
e ottici (-2,0%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA