Italia: bilancia commerciale di novembre in focus

Redazione

18/01/2022

Italia: saldo della bilancia commerciale aggiornato con i nuovi dati relativi al surplus UE e quello italiano del mese di novembre.

Italia: bilancia commerciale di novembre in focus

Italia: saldo bilancia commerciale di novembre in primo piano.

Il surplus del commercio italiano si è attestato a 4,163 miliardi di euro, in aumento rispetto al precedente di 3,891 miliardi di euro e inferiore alle attese di 4,230 miliardi di euro.

Per quanto riguarda la bilancia commerciale UE, il saldo è stato di -0,06 miliardi di euro rispetto al precedente 0,29 miliardi di euro.

L’Istat ha commentato:

“A novembre 2021 l’export si conferma in aumento su base mensile, trainato in particolare dalle vendite di beni intermedi ed energia. Nella media degli ultimi tre mesi, la dinamica congiunturale è positiva. Su base annua, la crescita dell’export torna ad accelerare (+16,8%, da +7,4% di ottobre) e interessa tutti i settori a eccezione di autoveicoli e prodotti dell’elettronica. Le vendite di prodotti della raffinazione, metalli, prodotti chimici e alimentari spiegano circa la metà dell’aumento tendenziale delle esportazioni.”

Germania (+17,3%), Stati Uniti (+24,4%), Paesi Bassi (+49,2%), Spagna (+21,8%), Francia (+10,0%) e Belgio (+30,7%) sono i Paesi che su base annua hanno spinto maggiormente l’export del Made in Italy.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.