Italia: tasso mensile di disoccupazione in focus con il dato relativo ad agosto. In primo piano la variazione percentuale rispetto alla precedente e alle attese.
Italia: il tasso mensile di disoccupazione è stato reso noto con il risultato di agosto.
Il tasso ha messo a segno una variazione del 9,3% uguale alla precedente. Le attese erano per un 9,2%.
Istat ha commentato:
“Nonostante ad agosto il numero di occupati sia in calo per il secondo mese consecutivo, la forte crescita registrata nei precedenti cinque mesi ha determinato, rispetto a gennaio 2021, un saldo positivo di oltre 430 mila occupati; in particolare, i dipendenti sono cresciuti di 420 mila unità e il tasso di occupazione è più alto di 1,3 punti percentuali.”
I dati del mese di agosto 2021, rispetto al mese precedente, hanno messo in evidenza una diminuzione degli occupati e un lieve calo dei disoccupati, con un aumento degli inattivi.
La riduzione dell’occupazione (-0,3%, pari a -80mila unità), hariguardato uomini e modo più forte le donne, e ha compreso dipendenti, autonomi e tutte le classi d’età. Il tasso di occupazione è sceso al 58,1% (-0,2 punti).
A livelo trimestrale, giugno-agosto 2021 rispetto al precedente trimestre, ha visto il livello di occupazione più elevato dell’1,1%, con una crescita di 241mila unità..
© RIPRODUZIONE RISERVATA