Italia: tasso mensile di disoccupazione sotto la lente. Il dato di giugno è stato svelato, quali novità sul fronte lavoro?
Italia: tasso di disoccupazione mensile in evidenza con il risultato del mese di giugno.
Il dato ha mostrato una variazione del 9,7% rispetto alla precedente di 10,2% e a previsioni a 10,4%.
A livello trimestrale, il tasso di disoccupazione ha evidenziato lo stesso un 9,7% confrontandosi con il precedente 10,2%.
La nota Istat ha specificato che:
“A giugno si rafforza la tendenza alla crescita dell’occupazione iniziata a febbraio 2021; nel corso dei cinque mesi si registra un aumento di oltre 400 mila occupati. La risalita non coinvolge i lavoratori autonomi, che nello stesso periodo hanno registrato una diminuzione di 44 mila unità, nonostante il recupero di 39 mila unità nell’ultimo mese”
I risultati hanno mostrato che il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,5 punti percentuali e, dopo cinque mesi, si è stabilito sotto la soglia del 10%.
Tra i giovani il dato ha mostrato un 29,4% (-1,3 punti percentuali).
Rispetto al mese precedente, a giugno 2021 la crescita dell’occupazione è stata dello 0,7%, pari a +166mila unità e ha compreso uomini, donne, dipendenti, autonomi e per tutte le classi d’età.
Il tasso di occupazione è aumentato al 57,9%, con un rialzo di 0,5 punti percentuali.
In confronto con il secondo trimestre 2020, il periodo aprile-giugno 2021 ha mostrato un livello dell’occupazione più elevato dell’1,0%, con un incremento di 223mila unità.
L’Istat, comunque, ha rilevato che
“Rispetto a febbraio 2020, mese precedente a quello di inizio della pandemia, il numero di occupati è ancora inferiore di oltre 470 mila unità. Il tasso di occupazione è più basso di 0,8 punti percentuali, quello di disoccupazione torna sugli stessi livelli, mentre il tasso di inattività rimane superiore di 1 punto percentuale.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA