Quando esce L’Amica Geniale 3: ecco le anticipazioni e la data d’uscita della terza stagione, la trama e il cast che interpreterà Lila e Lenù da adulte.
L’Amica Geniale 3 si farà? Una domanda la cui risposta è quasi scontata: la terza stagione della popolare serie Rai, prodotta da Wildside e HBO, è in arrivo e le nuove puntate saranno tratte dal terzo romanzo della tetralogia di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e chi resta. Ma quando esce e cosa sappiamo sulla sua data di messa in onda?
L’Amica Geniale 3 avrà un cambio di cast quasi totale, a partire dalle giovani protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco, e le anticipazioni in merito seguiranno di pari passo la trama del terzo romanzo della serie, che traghetta i personaggi di Lila e Elena “Lenù” verso l’età adulta.
Il successo internazionale de L’Amica Geniale, le puntate andranno in onda negli Stati Uniti proprio a marzo dopo la messa in onda italiana, lasciano ben poco spazio a eventuali dubbi sulla messa in onda, la cui ufficialità sembra essere già arrivata. Ecco tutto quello che devi sapere.
L’Amica Geniale 3: quando esce? Data riprese e messa in onda
Le riprese de L’Amica Geniale 3 - Storia del nuovo cognome dovrebbero svolgersi, secondo quanto riportato da diverse fonti, in primavera inoltrata (molto probabilmente dopo i ratings americani).
Il progetto va avanti e per ripetere la formula di successo delle prime due stagioni le riprese devono iniziare al più presto: la terza stagione de L’Amica Geniale dovrebbe comporsi di altri 8 episodi, salvo comunicazioni dell’ultimo minuto, e arrivare su Rai Uno per i primi mesi del 2021.
Difficilmente verrà nuovamente replicato quanto fatto per la prima stagione, la cui messa in onda avvenne a inizio anno, mentre è più probabile una finestra di collocazione all’interno dei palinsesti Rai invernali (probabilmente come avvenuto quest’anno).
L’Amica Geniale 3: anticipazioni e trama di Storia di chi fugge e chi resta
La trama di Storia di chi fugge e chi resta porterà le protagoniste attraverso gli anni settanta e i primi anni ottanta, con un’ambientazione in parte inedita e che vedremo già a partite dalla fine della seconda stagione: Pisa.
Le vicende di Lila e Lenù si separeranno per gran parte della trama, la storia si incentrerà maggiormente sulla seconda e sulla sua nuova vita: la giovane Elena Greco infatti otterrà non solo la laurea con il massimo dei voti, ma si sposerà con Guido Airota e inizierà a pubblicare romanzi e articoli coronando il sogno da scrittrice.
Sia Elena che Lila avranno ha a che fare con la maternità, ma mentre per Lenù la vita in famiglia confinerà con una leggera depressione e una perdita d’ispirazione, per Lila rappresenterà un nuovo inizio dettato anche dalle difficoltà della vita in fabbrica (uno stabilimento di salumi dove la giovane Cerullo lavora in condizioni pessime, con a capo Bruno Soccavo, l’amico di Nino nella vacanza a Ischia che tutto ha cambiato).
L’arrivo degli anni di piombo, dell’agitazione politica tra comunisti e neofascisti, l’emergere dei primi computer (con i calcolatori IBM) e molto altro faranno da sfondo alle vicende della terza serie che oltre a raccontare la storia di un’amicizia tra le due protagoniste descrive anche le vicende cruciali del nostro Paese.
Nella vita di Lila e Lenù torneranno i fratelli Solara, con Michele sempre più preso dalla figlia dello “scarparo” e Nino Sarratore che questa volta concentrerà le proprie attenzioni su Elena.
L’Amica Geniale 3 Cast: chi farà Elena e Lila da adulte?
Mistero sul cast de L’Amica Geniale 3, che subirà un parziale cambiamento: per le prime 3 puntate avremo ancora Margherita Mazzucco e Gaia Girace ma con il time jump dettato dalla storia il recast sarà obbligatorio (così come avvenuto per le giovani protagoniste iniziali).
Accanto a Lila e Lenù anche altri membri del cast dovranno necessariamente essere sostituiti: Francesco Serpico lascerà il ruolo di Nino Sarratore, accanto ai fratelli Solara, Enzo, Pasquale, Stefano e tutti i giovani abitanti del rione.
Restano gli adulti, in particolare i genitori di Elena Greco e Lila, che verranno adeguatamente invecchiati. Mistero su chi presterà il volto del magico duo protagonista: Elena Greco potrebbe essere interpretata da Alba Rohrwacher (già voce narrante proprio del personaggio nella serie). Tutti aspettano il nome di Lila, su cui le notizie di corridoio si rincorrono e fanno i nomi di Kasia Smutniak e persino Giulia Michelini (di recente libera dagli ingombranti impegni di Rosy Abate).
Probabile la ricerca di attori sconosciuti per il ruolo, o volti poco sotto i riflettori, come voluto fino a oggi dalla stessa Ferrante che ha scelto di puntare su attori poco noti alle scene dello spettacolo. Notizie più certe si avranno solo nei prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA