Quali sono le App più costose al mondo? Ecco la classifica delle dieci applicazioni più care negli AppStore e su Google Play. Quali sono e a che cosa servono.
Comprare un’app sullo store del nostro smartphone è un gioco da ragazzi, in teoria. La situazione infatti diventa più difficile nella pratica qualora decidessimo di comprare una delle app presenti nella classifica delle 10 app più costose al mondo.
Il prezzo per aggiudicarsi una app della Top 10 delle app più costose in commercio potrebbe spaventare Paperon De Paperoni in persona. Le app sono ormai parte integrante dei nostri smartphone e lo sanno bene Apple e Google che con i loro store guadagnano ogni giorno milioni di euro.
Creare una app e metterla in vendita è quello che uno sviluppatore fa quasi ad occhi chiusi. Anche se alcuni di loro dovrebbero poi aprirli nel momento in cui decidono di fissare il prezzo delle app.
In pochissimi forse sanno che per scegliere il prezzo di una app in vendita nell’Apple Store si deve rispettare un intervallo di costo che offre ben 87 varianti differenti con un tetto massimo fissato a quota 999,99 euro, implementi esclusi.
Google invece è più duro con i suoi clienti programmatori. I creatori di app infatti per lo store online Google Play possono scegliere il prezzo della propria applicazione ad un costo massimo di 350 euro.
Ovviamente gli utenti medi che comprano un’app pur di risparmiare sono disposti a pagare una cifra media massima di dieci euro, ma la sorpresa è dietro l’angolo.
Apple e Google lo scorso 2016 hanno guadagnato dai rispettivi negozi di app online una cifra totale di 15 miliardi di euro. Numeri che sono destinati ad aumentare secondo le previsioni entro il 2020, anno in cui i ricavi dalle app arriveranno a 189 miliardi di euro.
In poche parole gli utenti che saranno disposti a pagare cifre stellari pur di avere un’app di tendenza, ma spesso inutile, sono in continua crescita. Basta pensare che nel 2016 le app scaricate sono state 90 miliardi ad un costo medio di 3,59 euro per app.
Quali sono le app più costose al mondo? Ecco la classifica di Apple Store e Google Play.
La classifica delle 5 app più costose su Apple Store
La Top 10 delle app più costose prevede sia le app vendute su Apple Store che su Google Play.
I due store infatti come abbiamo detto hanno delle regole differenti per quanto riguarda il tetto massimo dei prezzi di una app. Vediamo quali sono allora le 5 app più costose dell’Apple Store, prima però date anche un’occhiata alle app per iPhone più vendute del 2016.
1. Bar Max
L’app Bar Max è la più costosa di tutto l’Apple Store. Il suo prezzo è veramente costosissimo e raggiunge quota 999,99 euro ai quali si aggiungono altri 249,99 euro per ottenere l’accesso esclusivo ad altri contenuti. Bar Max è stata creata per aiutare gli aspiranti avvocati statunitensi alla preparazione dell’esame legale.
2. Reyburn CyberTuner
Sul secondo gradino del podio c’è l’app che aiuta ad accordare i pianoforti. L’adattamento per iOS offre un livello professionale di aggiornamenti e supporti personalizzati per accordare al meglio lo strumento musicale. Il suo prezzo è di
999,99 euro escluso ovviamente l’aggiunta del pagamento di 79,99 euro per l’abbonamento annuale.
3. Vip Black
Vip Black è conosciuta nel mondo come «l’app del milionario» perché per scaricarla bisogna dimostrare di avere un patrimonio finanziario di un milione di sterline. Il suo prezzo è di 999,99 euro e permette di accedere ad esclusivi vantaggi nelle transazioni tra «Vip Club».
4. (LogMeln) Ignition
Per 999,99 euro l’app (LogMeIn) Ignition consente di accedere da remoto a qualsiasi iPhone, iPad, pc Mac o Windows configurato in precedenza e di aprirne l’archivio e il controllo dei dati.
5. roc.Kasse
Questa app è un piccolo dispositivo POS portatile ed è appunto in grado di trasformare uno smartphone o un tablet Apple in un dispositivo elettronico di pagamento che accetta carte di credito, di debito e carte prepagate. Il suo costo è di 999,99 euro.
La classifica delle 5 app più costose su Google Play
Dopo aver visto le 5 app più costose dell’Apple Store andiamo a vedere quelle più care disponibili per i dispositivi Android su Google Play. Ecco la top 5 delle app più costose su Google Play:
1. I gioielli di Abu Moo
La app «I gioielli di Abu Moo» è divisa in sei mini-app più piccole, ognuna dal costo di 350 euro o di 2.100 euro se si acquistano tutte e sei contemporaneamente. La funzione di questa app è pressoché sconosciuta. Il suo download permette di avere l’immagine del gioiello corrispondente sul display del telefono, ma pare niente più.
2. Most Expensive App
Nomen Omen, dicevano i latini. Infatti questa app di dubbia utilità costa 350 euro e non ti offre nulla se non una schermata che si congratula con te certificandoti di essere ricco.
3. Atlas of surgical operations
Per 391,99 euro potrete avere a portata di smartphone l’intera enciclopedia della decima edizione del «Testo-Atlante delle operazioni chirurgiche» di Robert M. Zollinger. Un’app immancabile per i medici chirurgi.
4. Atlas of Emergency Medicine
Come non resistere alla tentazione di avere anche l’app del «Manuale di chirurgia d’Emergenza» dopo quello delle operazioni chirurgiche? Al costo di 284,99 euro potrete avere anche il tomo edito da McGraw-Hill Education;
5. Antivirus Security
Ultima, ma solo per il «prezzo più economico», è l’app dell’azienda antivirus AndroHelm Security. Il suo prezioso aiuto contro malware e virus vi costerà 129,99 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA