La crisi di Boeing è l’emblema del declino USA

Roberto Vivaldelli

5 Novembre 2024 - 11:06

Fino a vent’anni fa, Boeing era una delle aziende più celebrate a Wall Street. Oggi una serie di errori di governance hanno portato la compagnia al collasso.

La crisi di Boeing è l’emblema del declino USA

Nel 1997, Boeing era una delle aziende più celebrate a Wall Street. Dopo aver superato ostacoli normativi, si era fusa con McDonnell Douglas, diventando il più grande produttore di aerei e il secondo maggiore appaltatore della difesa al mondo, con oltre 200.000 dipendenti e numerosi stabilimenti sparsi negli Stati Uniti.

Questo, però, è un lontano ricordo. Oggi, infatti, una delle aziende più importanti per l’industria aeronautica e l’economia americana, sta affrontando una crisi profonda che mette in dubbio il suo futuro. Per recuperare, dovrà riconquistare la fiducia di viaggiatori, compagnie aeree, regolatori, investitori e dipendenti, un compito difficile reso ancora più complesso dai recenti problemi tecnici, scioperi e difficoltà finanziarie. Ma i problemi sono tanti e riguardano gli Usa come sistema Paese.

La crisi di Boeing

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Boeing

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.