Quanto guadagna Lady Gaga: da Poker Face alla nomination agli Oscar 2019, ripercorriamo la carriera della cantante tra incassi e successi.
Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, è una delle regine della pop music contemporanea, con una carriera decennale alle spalle, fatta di successi e tormentoni come Poker Face, Bad Romance, Paparazzi. Negli ultimi anni, la cantante si è affacciata anche alla recitazione: è proprio grazie ad A Star is Born che Gaga ha ottenuto la nomination agli Oscar 2019 come miglior attrice protagonista. Critica e pubblico sono rimasti incantati dall’affiatata performance con la co-star Bradley Cooper, e indiscrezioni delle ultime ore li descrivono come una coppia anche nella vita reale. I due adesso pare convivano già nella casa di Cooper a New York, e il magazine InTouch scrive addirittura che Gaga aspetta un figlio.
Ma quanto guadagna Lady Gaga, artista poliedrica e versatile, e a quanto ammonta oggi il suo patrimonio?
Proviamo a fare i conti in tasca alla cantante, ripercorrendo la vita e la carriera di Lady Gaga tra successi musicali, performance live, tour, TV e Cinema. Gli Oscar 2019 la vedranno in prima fila non solo come possibile miglior attrice, dopo aver già incantato pubblico e critica a Venezia 75, ma anche con la miglior canzone: Shallow (tratto da A Star is Born).
Ti potrebbe interessare Oscar 2019: premi e vincitori, quote scommesse
La carriera di Lady Gaga
Lady Gaga nasce a New York il 28 marzo 1986 in una dei quartieri migliori della Grande Mela: l’Upper East Side. Padre di origini siciliane, ristoratore, madre franco-canadese, casalinga. Dopo gli anni scolastici si iscrive alla Tisch School of the Arts, che abbandonerà in favore della carriera musicale.
Le sue vicende qui si intrecciano a quanto narrato, in modo fittizio, nel film A Star is Born: la giovane Stefani inizia a esibirsi nei locali di New York, canta e si mostra in spettacoli di burlesque, accanto a spogliarellisti e drag queen. Gaga non studia all’università, per cui i genitori la mantengono: sperimenta, si mette in gioco, esplora la scena musicale newyorkese alla ricerca di un proprio stile musicale (che ha avuto inizio a partire dai musical, che guardava appassionata da bambina).
Il singolo Shallow, candidato agli Oscar 2019 come miglior canzone originale
Il nome Lady Gaga nasce nel 2006: il produttore Rob Fusari la sceglie, dopo qualche incertezza, come frontwoman di un nuovo gruppo musicale. A seguito di una riunione commerciale per meglio definire la sua immagine, la ventenne Lady Gaga sceglie di omaggiare con il suo nome il brano dei Queen Radio Ga Ga. Qualche anno dopo, nel 2008, arriva anche la casa discografica: Interscope Records, etichetta con cui Gaga è legata ancora oggi come cantautrice.
Il 2008 è l’anno chiave per la cantante: arrivano i primi singoli di successo,Just Dance e Poker Face, oltre alla pubblicazione del suo primo album: The Fame. L’esordio è un successo, il disco arriva a scalare le classifiche di vendita mondiali e i sui brani sono trasmessi senza sosta dalle radio e le TV, Rolling Stones lo inserirà tra i migliori 100 album di esordio della storia.
Tra il 2009 e il 2010 la sua popolarità cresce: il look si fa sempre più eccentrico e aggressivo, Lady Gaga diviene un mistero unico nel panorama musicale, tutti la vogliono e tutti si ispirano alle sua performance. Esce l’EP The Fame Monster, rivisitazione del primo con diversi inediti di successo come Telephone (accnto a Beyonce) e Alejandro.
Oltre alla popolarità e ai numerosi riconoscimenti (con i successivi Born This Way, Artpop, Cheek to Cheek e Joanne), arriverà l’esperienza della recitazione nella quinta stagione di American Horror Story (Hotel) che la vedrà premiata con il Golden Globe 2016 per la miglior attrice protagonista. Ma un altro globo d’oro arriverà nel 2018, per l’interpretazione del brano Shallow. A Star is Born la traghetterà anche agli Oscar 2019, dove risulta candidata per due premi: miglior attrice protagonista, miglior canzone originale. Nella sua carriera come cantante ha collezionato ben 9 Grammy Award, 3 Brit Award e un Premio BAFTA.
La vittoria di Lady Gaga ai Golden Globe 2018
I guadagni e il patrimonio di Lady Gaga
Inutile dire che Lady Gaga detiene un patrimonio milionario a dir poco stellare: nel corso della sua carriera la cantante ha infatti accumulato una fortuna di tutto rispetto, derivata dai diritti riguardo i suoi brani e la sua immagine, dai numerosi tour e dalle vendite degli album, oltre ad aver fondato un team di produzione apposito rivolto alla creazione dei suoi vestiti e accessori spesso sfoggiati sul palco, denominato Haus of Gaga.
Nella classifica annuale di Forbes, che raccoglie le 100 star più pagate al mondo, Gaga risulta al numero 49, con un ricavo stimato al 2018 di 50 milioni di dollari. Il patrimonio stimato nel corso dei dieci anni di carriera ammonta a circa 275 milioni di dollari. People With Money la inserisce tra le dieci cantanti femminili con i maggiori guadagni nel 2018.
Oltre alla carriera come artista, Lady Gaga deve parte dei propri utili agli investimenti fatti: la cantante è proprietaria di alcuni ristoranti, diversi marchi tra alcolici, profumi e moda oltre a una collaborazione con la linea di cosmetici della CoverGirl.
Nel 2014 ha acquistato una villa a Malibu dal valore di 23 milioni di dollari, con una cantina dei vini e una sala da bowling, con una magnifica vista sull’Oceano Pacifico. Ha anche decorato il giardino con un laghetto composto da 27 carpe Koi dal valore di 60.000 dollari.
Parte del proprio patrimonio viene anche investito in opere di filantropia e beneficenza: nel 2012 è stata fondata la Born This Way Foundation, contro il bullismo, le discriminazioni e abusi sessuali (subiti dalla stessa artista durante l’infanzia). Per la lotta a HIV e AIDS ha posato come testimonial per Mac Cosmetics, devolvendo il ricavo in beneficenza ai malati. Nel 2017 ha donato 1 milione di dollari alle vittime dell’uragano Harvey in Texas.
Leggi anche Chi è Rami Malek: età, carriera e biografia dell’attore di Bohemian Rhapsody
© RIPRODUZIONE RISERVATA