Come ogni anno, la rivista Forbes pubblica la classifica delle 2.000 aziende quotate più grandi e potenti del mondo. Ma quest’anno, a differenza dei precedenti, c’è una sorpresa. Ad occupare l’intero podio troviamo tre società cinesi che hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza delle colleghe americane ed europee.
La Cina è in espansione e questa non è una novità. Ma a sbalordire tutti è la velocità con cui le sue società hanno recuperato terreno e superato tutte le altre.
Il futuro è in mano agli asiatici? È ancora presto per dirlo con sicurezza, ma sicuramente qualche conto è giusto cominciare a farselo.
Le 2.000 aziende in lista sono così distribuite: 707 asiatiche, 605 europee, 563 americane.
Forbes ha spiegato i parametri su cui si basa la sua classifica. Sono in tutto quattro: vendite, utili, asset e valore di mercato.
Le 10 aziende più potenti del mondo
Nella top five delle 10 aziende quotate più grandi e potenti del mondo, troviamo ben 5 società cinesi: Industrial & Commercial Bank of China, China Construction Bank, Agricultural Bank of China, Bank of China, Petro China. Le altre 5 sono invece tutte americane: JP Morgan Chase, Berkshire Hathaway, Exxon Mobil, General Electric e Wells Fargo.
Ecco la classifica:
Le 10 più potenti aziende europee
La prima azienda europea in classifica è l’olandese Royal Dutch Shell. La multinazionale operante nel settore petrolifero si è infatti piazzata all’11esimo posto, seguita dalle inglesi HSBC Holding (14esimo) e da BP (17esimo).
Ecco, nell’ordine le 10 aziende più potenti del vecchio continente:
- Royal Dutch Shell (Paesi Bassi, 11esimo posto)
- HSBC Holding (Regno Unito, 14esimo posto)
- BP (Regno Unito 17esimo posto)
- Volkswagen Group (Germania, 19esimo posto)
- BNP Paribas ( Francia, 24esimo posto)
- Total (Francia, 25esimo posto)
- Allianz (Germania 27esimo posto)
- Daimler (Germania 31esimo posto)
- AXA Group (Francia 33esimo)
- Nestle (Svizzera 36esimo)
E le aziende italiane?
La prima azienda italiana in classifica è Eni, che si situa al 39esimo posto con vendite pari a 152.7 miliardi di euro, 6.9 miliardi di profitti,186.6 miliardi di assets e un valore di mercato pari a 90.9 miliardi.
Seguono Enel (71esimo posto), Generali Group (114esimo) ed Exor (256esimo).
Ecco la classifica delle aziende italiane più potenti:
Per visionare l’intera classifica cliccare qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA