Frasi celebri e citazioni di Jeff Bezos, il fondatore e proprietario di Amazon e uomo più ricco del pianeta.
Le citazioni di Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, possono offrire ai comuni mortali l’ispirazione necessaria a compiere un primo passo nel mondo dell’imprenditoria o aiutare a costruire il giusto mindset per eccellere nel proprio posto di lavoro o nella vita.
Da zero, Bezos ha costruito l’impero di Amazon, il negozio online più grande al mondo, e ha cambiato per sempre quello che oggi chiamiamo e-commerce. Nel tempo libero progetta di salvare la Terra e investe tempo e risorse per far diventare i viaggi spaziali una realtà nel più breve tempo possibile.
Di recente non si fa che parlare di lui a causa del suo costosissimo divorzio da MacKenzie Bezos.
Andando oltre al gossip, negli anni l’imprenditore miliardario ha diffuso delle perle di saggezza che oggi raccogliamo in un elenco di citazioni ispirazionali.
Le citazioni di Jeff Bezos
“Se raddoppi il numero di esperimenti che fai ogni anno raddoppierai la tua inventiva”
“La vita è troppo breve frequentare persone che non sono intraprendenti”
“Il brand per un’azienda è come una reputazione per una persona. Ti fai una reputazione cercando di fare bene le cose difficili”
“Uno dei pochi modi per uscire da una scatola stretta è inventare la tua via d’uscita”
“Quel che dobbiamo fare sempre è guardare al futuro; quando il mondo cambia intorno a te e quando cambia contro di te - quel che era un vento in poppa ora è un vento in prua - devi addentrartici e capire cosa fare perché lamentarsi non è una strategia”
Citazioni di Jeff Bezos su Amazon
“Abbiamo tre grandi idee in Amazon alle quali siamo fedeli per 18 anni, e sono la ragione per cui abbiamo successo: mettete il cliente al primo posto, inventare ed essere pazienti”
“Esistono due tipi di società, quelle che lavorano per provare a far pagare di più e quelle che lavorano per far pagare di meno. Siamo la seconda”
“Ciò che vogliamo essere è qualcosa di completamente nuovo. Non esiste un analogo fisico per ciò che Amazon.com sta diventando”
“Ci aspettiamo che tutte le nostre attività abbiano un impatto positivo dall’inizio alla fine. La redditività è molto importante per noi o non saremmo in questo business”
“Se c’è una ragione per cui abbiamo fatto meglio delle nostre controparti nello spazio di Internet negli ultimi sei anni, è perché ci siamo concentrati come un laser sull’esperienza del cliente, e questo è davvero importante, credo, in qualsiasi attività commerciale. Sicuramente conta online, dove il passaparola è molto, molto potente”
Citazioni di Jeff Bezos su come avere successo
“Se non capisci i dettagli della tua attività, fallirai”
“Il tuo margine è la mia opportunità”
L’equilibrio del potere si sta spostando verso i consumatori e lontano dalle aziende...Il modo giusto di rispondere a ciò, se sei una società, è quello di mettere la stragrande maggioranza delle tue energie, della tua attenzione e dei tuoi dollari nella costruzione di un grande prodotto o servizio e mettere meno impegno a straparlare a pubblicizzarlo.
“La cosa bella delle decisioni basate sui fatti è che annullano la gerarchia”.
“Parte della cultura aziendale segue un percorso: sono le lezioni che apprendi lungo la strada”
“La domanda più comune che viene posta nel mondo degli affari è, ’perché?’ Questa è una buona domanda, ma una domanda altrettanto valida è, ’perché no?’”
“Sono scettico nei confronti di qualsiasi missione che abbia i pubblicitari al suo centro”
“Nel vecchio mondo, dedicavi il 30% del tuo tempo a creare un ottimo servizio e il 70% del tuo tempo a pubblicizzarlo. Nel nuovo mondo, è l’inverso”
“La mia opinione è che ogni azienda richiede una visione di lungo termine”
Le citazioni di Jeff Bezos sull’approccio al consumatore
“La cosa più importante è concentrarsi ossessivamente sul cliente. Il nostro obiettivo è essere la società più orientata al cliente”
“Vediamo i nostri clienti come invitati a una festa dove siamo i padroni di casa. È nostro compito ogni giorno rendere ogni aspetto importante dell’esperienza del cliente sempre migliore”
“Il miglior servizio clienti si ha quando il cliente non ha bisogno di chiamarti, non ha bisogno di parlare con te. Funziona”
“Se sei focalizzato sulla concorrenza, devi aspettare finché non c’è un concorrente che fa qualcosa. Essere focalizzati sul cliente ti consente di essere più pionieristico”
Le citazioni di Jeff Bezos sull’innovazione
“Bisogna essere disposti a essere fraintesi se hai intenzione di fare innovazione”
“Ci sono due modi per estendere un’azienda. Fare un elenco delle cose in cui sei bravo ed estendere le tue abilità. O capire ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno e lavorare a ritroso, anche se richiede l’apprendimento di nuove competenze. Kindle ne è un esempio”
“Non è un esperimento se sai che funzionerà”
“Se decidi di fare solo le cose che sai che funzioneranno, lascerai molte opportunità sul tavolo”
© RIPRODUZIONE RISERVATA