Lenovo Phab2 Pro, lo smartphone con Tango di Google: caratteristiche e prezzo

Simone Micocci

10 Giugno 2016 - 14:04

Dalla collaborazione tra Google e Lenovo è nato il nuovo Phab2 Pro, il primo smartphone ad utilizzare la tecnologia del Project Tango. Di cosa si tratta?

Lenovo Phab2 Pro, lo smartphone con Tango di Google: caratteristiche e prezzo

Lenovo Phab2 Pro: nasce il primo smartphone che utilizza la nuova tecnologia Tango sviluppata da Google.

Lo smartphone più chiacchierato degli ultimi giorni è sicuramente il nuovo Lenovo Phab2 Pro , presentato ufficialmente dalla famosa azienda cinese. Il Lenovo Phab2 Pro è stato presentato insieme ad altri due smartphone, il Phab2 Plus e il Phab2, ma è stato lui il vero protagonista della serata. Infatti, il nuovo Phab2 Pro è il primo smartphone ad integrare la nuova tecnologia Project Tango messa a punto da Google. Si tratta di una tecnologia innovativa che permette al dispositivo di riconoscere la sua posizione nello spazio. Gli utilizzi del Tango sono molteplici, sia sul campo dei videogiochi che in quelli educativi.

In particolare, il Lenovo Phab2 Pro dispone di alcuni sensori e software, realizzati in collaborazione con Google, che permettono di mappare l’ambiente circostante e di riprodurlo in videogiochi e in applicazioni. Di seguito trovate un video che riassume alcune delle potenzialità del nuovo Tango e come potete vedere si tratta di una tecnologia rivoluzionaria.

Tuttavia, il prezzo del Phab2 Pro sarà comunque basso, perché come dichiarato da Jeff Meredith, Vice President and General Manager di Android e Chrome Computing, Lenovo, “per consentire a Phab2 Pro di attuare un cambiamento radicale nel gaming, lo abbiamo sviluppato a un prezzo contenuto per il pubblico mainstream, per avere un telefono completo, innovativo, il primo nel suo genere”.

Il prezzo del nuovo Lenovo Phab2 Pro però non è stato ancora ufficializzato, ma secondo le varie anticipazioni non dovrebbe superare i 500€.

Conviene comprarlo? La nuova tecnologia Tango è l’unico aspetto positivo del Lenovo Phab2 Pro o si tratta comunque di un ottimo smartphone? Vediamo quali sono nel dettaglio le caratteristiche del nuovo smartphone top di gamma della Lenovo, il Phab2 Pro e come riesce ad utilizzare il Project Tango di Google.

Lenovo Phab2 Pro: come funziona Tango?

Il Lenovo Phab2 Pro è in gradi di utilizzare Tango grazie a tre diversi sensori: uno per il rilevamento dei movimenti, un altro per la percezione della profondità e infine l’ultimo che analizza l’area circostante.

Il primo sensore, dopo aver rilevato il movimento, manda il segnale al terzo che grazie al supporto del secondo che analizza l’ambiente individuando superfici ed ostacoli, riesce a riprodurre una mappa 3D dell’ambiente circostante. Il Tango è sensibile a qualsiasi variazione, poiché i sensori effettuano circa 250 mila calcoli al secondo.

Lenovo Phab 2 Pro: caratteristiche

Sul nuovo Phab2 Pro è stato montato un Soc Snapdragon 652, un octa core con 4 Cortex-A72 e 4 Cortex-A53. La GPU è una Adreno 510 mentre la memoria Ram è da 4GB. Su qualsiasi altro dispositivo non avremmo avuto alcun dubbio sulla bontà di queste specifiche tecniche, ma in questo caso preferiamo aspettare prima di dare un giudizio definitivo. Infatti, la tecnologia Tango potrebbe prendere buona parte della memoria Ram disponibile e in questo caso le prestazioni generali potrebbero risentirne. La memoria interna, invece, è da 64GB e non è espandibile.

Riguardo al display la Lenovo ha scelto di fare le cose in “grande”. Infatti, lo schermo del Phab2 Pro è un 6,4’’ con un’ottima risoluzione QHD 2560 x 1440. Tuttavia, anche se i vantaggi del display grande sono molteplici, c’è un aspetto negativo da considerare. Infatti, le dimensioni del Phab Pro (179,83 x 88,57 x 6,96 mm e 259 grammi di peso) non lo rendono uno smartphone molto maneggevole.

Anche la fotocamera posteriore è di buon livello, 16 Megapixel con risoluzione 4K, ma secondo il nostro parere si poteva far meglio. Ottimo invece il comparto audio, poiché è composto da degli speaker di tipo Dolby Audio ™ Capture 5.1 e da tre microfoni che riescono ad eliminare il rumore di fondo durante le telefonate e le registrazioni.

La batteria ha una capacità da 4050 mAh e anche in questo caso prima di dare un giudizio definitivo preferiamo aspettare per verificare personalmente l’impatto di Tango sui consumi. Tuttavia, anche se la batteria del Lenovo Pha2 Pro si scaricherà in fretta non sarà un problema, perché il nuovo smartphone utilizza un sistema di ricarica rapida.

Argomenti

Iscriviti a Money.it