In arrivo la luna rosa, evento astronomico di Pasqua che si aggiunge alla festa con le uova di cioccolato. Ecco cos’è la luna rosa e come vederla.
Il cielo si tingerà di rosa con la luna pasquale, cioè la luna rosa di aprile. Il weekend di Pasqua si arricchisce di due eventi, non solo quello da passare con la famiglia. Infatti arriva uno dei primi eventi astronomici dell’anno, che si ripete tutti gli anni proprio nel periodo pasquale. Per questo la luna rosa è anche chiamata luna pasquale o di primavera.
La luna rosa si verificherà nella notte tra il 16 e il 17 aprile e rimarrà visibile fino alla fine del weekend di Pasqua. Tale fenomeno è comune e visibile da tutti gli angoli di mondo. Ma è nel calendario cristiano che la luna rosa di aprile acquista un certo valore. Infatti la data di Pasqua, che cambia ogni anno, è legata proprio alla luna rosa. Per questo nel 2022 la Pasqua si terrà il 17 aprile, in corrispondenza dell’evento astrologico della luna rosa.
Sfortuna vuole che ogni anno il weekend di Pasqua in Italia cada durante un periodo piuttosto instabile dal punto di vista climatico e spesso e volentieri c’è maltempo, tanto che ormai è una battuta fissa che a Pasqua e Pasquetta deve piovere. Anche quest’anno l’Italia sarà soggetta a una perturbazione che porterà freddo e pioggia sulla penisola, rendendo impossibile vedere la luna rosa in determinate zone.
Luna rosa: che cos’è e quando è possibile vederla
La luna rosa è un fenomeno astronomico che si verifica almeno tre volte l’anno. La prima, in ordine, è proprio quella relativa al weekend di Pasqua, tanto che il calendario cristiano è organizzato per far cadere la festività proprio nel giorno della comparsa della luna rosa.
L’affinità tra i due eventi non si limita a questo e c’è anche chi, nel corso di alcuni studi, è arrivato a ipotizzare che la luna rosa fosse visibile durante la crocefissione di Gesù. In ogni caso la luna rosa è visibile in tutto il mondo e ha preso, nel corso del tempo e nelle varie zone del mondo, nomi diversi.
Da luna dell’Erba Germogliante a la luna dell’Uovo, passando per luna di Pasqua e luna rosa, data appunto dal colore che la contraddistingue, simile a quello del fiore che sboccia all’inizio della primavera.
Ma come fa la luna a essere rosa? Il fenomeno che la rende rosa e più grande del normale si chiama diffusione di Rayleigh e si verifica proprio al sorgere o al tramontare della luna. Insomma, una luna piena in generale si verifica quando la luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, in questo caso è un effetto amplificato dato dalla posizione.
Come vedere la luna rosa
Per vedere la luna rosa non servono grandi protezioni, si tratta infatti di una colorazione diversa, come quando la luna appare rossa oppure più grande del normale. In ogni caso si deve essere nella condizione atmosferica ideale per vederla.
In Italia il weekend di Pasqua potrebbe essere troppo piovoso per permetterne la visione. Così alcuni canali YouTube specializzati si sono proposti di trasmettere in diretta la visione della luna rosa.
Calendario astronomico del 2022: dopo la luna rosa molti altri fenomeni
La luna rosa non è il primo fenomeno astrologico e non sarà l’ultimo dell’anno. Ecco quindi alcuni degli eventi per gli appassionati di astrologia:
- 16 maggio 2022 - eclissi lunare totale
- 28/30 maggio 2022 - Marte e Giove in Congiunzione
- 14 giugno 2022 - luna piena (superluna)
- 19/27 giugno 2022 - cinque (più uno) pianeti e la luna
- 13 luglio - luna piena (superluna)
- 21 luglio 2022 - Marte – Luna e Urano
- 12 agosto 2022 - Luna piena (superluna)
- 14 agosto 2022 - Saturno in Opposizione
- 15 agosto 2022 - Giove incontra la luna
- 19 agosto 2022 – la Luna tra Marte e le Pleiadi
- 16 settembre 2022 - Nettuno in Opposizione
- 23 settembre 2022 - equinozio di settembre
- 26 settembre 2022 - Giove Opposizione
- 22/23 ottobre 2022 - pioggia di meteoriti delle Orionidi
- 25 ottobre 2022 - eclissi solare parziale.
- 8 novembre 2022 - eclissi lunare totale
- 9 novembre 2022 - Urano Opposizione
- 8 dicembre 2022 – Marte in opposizione
- 13/14 dicembre 2022 - Pioggia di meteoriti Geminidi
- 21 dicembre 2022 - solstizio di dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA