L’Euro è una moneta incompiuta e le politiche messe in atto negli ultimi anni stanno andando in una pericolosa direzione: quella di far diventare l’Eurozona un sistema a cambi fissi con il rischio di un collasso, senza una necessaria condivisione e rivisitazione delle regole.
L’Euro è una moneta incompiuta e le politiche messe in atto negli ultimi anni stanno andando in una pericolosa direzione: quella di far diventare l’Eurozona un sistema a cambi fissi con il rischio di un collasso, senza una necessaria condivisione e rivisitazione delle regole. Questa l’acuta visione di Marcello Minenna, economista e autore del libro “La moneta incompiuta”, ospite della nuova puntata di “Testa o Croce”, l’innovativo format di Money.it.
Verso un sistema a cambi fissi
Anche Draghi ha utilizzato il termine “moneta incompiuta”. Finalmente si prende consapevolezza dei problemi dell’Eurozona. È incompiuta perché è una moneta senza uno Stato, la politica monetaria ha una banca centrale europea senza un obiettivo di piena occupazione ma solo di stabilità dei prezzi, il nostro sistema non potrà inoltre partecipare facilmente alla realizzazione di un nuovo obiettivo di controllo dei tassi di interesse, sperimentato già nel 2016 in Giappone con un risultato migliore rispetto ad un target puro di inflazione. Il Giappone era in deflazione, ora riesce ad avere un tasso di interesse sempre vicino allo zero con un po’ di inflazione, anche gli Usa stanno valutando questo obiettivo. In Europa sarebbe più difficile con 19 tassi di interessi diversi
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA