Quanto guadagna Marine Le Pen? Stipendio e biografia della leader del Rassemblement National

Alessandro Cipolla

11 Aprile 2022 - 11:25

Lo stipendio e la biografia di Marine Le Pen, la candidata presidente del partito di destra Rassemblement National che allle elezioni in Francia del 2022 contenderà l’Eliseo a Emmanuel Macron.

Quanto guadagna Marine Le Pen? Stipendio e biografia della leader del Rassemblement National

Marine Le Pen è uno dei personaggi che hanno segnato la storia politica recente della Francia, riuscendo a fare meglio del padre Jean-Marie, storico leader della destra d’Oltralpe, senza però riuscire a scrollarsi di dosso l’etichetta dell’eterna perdente.

Al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Francia che si terranno il prossimo 24 aprile, nella rinnovata sfida con il presidente uscente Emmanuel Macron cercherà ancora una volta di lanciare il proprio assalto all’Eliseo, anche se i sondaggi sembrerebbero essere scettici a riguardo.

Al primo turno il più votato è stato Macron con il 27,6%, mentre Le Pen si è guadagnata l’accesso al testa a testa finale con il 23,4% riuscendo così a tenere a distanza il candidato di sinistra Mélenchon che si è fermato al 21,9%.

Un ennesimo exploit questo della leader del Rassemblement National che starebbe preoccupando non poco Bruxelles e Washington, che temono il possibile approdo della esponente di destra alla guida della Francia.

Ma quanto guadagna Marine Le Pen? Vediamo a quanto ammonta il suo stipendio dando uno sguardo anche alla biografia di quella che potrebbe essere la prossima inquilina dell’Eliseo.

La biografia di Marine Le Pen

Marine Le Pen è la terzogenita di Jean-Marie Le Pen, il fondatore del partito di destra Front National che nel 2002 alle elezioni presidenziali riuscì ad arrivare al ballottaggio venendo però sonoramente sconfitto da Jacques Chirac.

Jean-Marie Le Pen nel 2011 ha lasciato le redini del partito in mano proprio alla figlia Marine, ma i rapporti tra i due al momento non sono dei migliori tanto che lei lo ha cacciato dal Front Nazional nel 2015.

Proprio per cercare di dare una sorta di taglio con il passato, nel 2018 Marine Le Pen ha deciso di cambiare nome al partito fondato del padre, dando vita all’attuale Rassemblement National di cui è presidente.

Dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, la carriera politica di Marine Le Pen è iniziata nel 1986, quando aveva appena vent’anni, entrando a far parte del Fn. Tra le fila del partito del padre ha ricoperto l’incarico di consigliere municipale, regionale e soprattutto europarlamentare dal 2004 al 2017.

Come candidata presidente alle elezioni in Francia, nel 2012 è arrivata terza prendendo il 17,9% dei voti, mentre alle presidenziali del 2017 è riuscita ad arrivare al ballottaggio perdendo però contro Emmanuel Macron.

Una sfida che nel 2022 si ripeterà con il ballottaggio tra i due in programma il prossimo 24 aprile: per i sondaggi Macron sarebbe il favorito, anche perché può contare sull’endorsement di quasi tutti gli altri partiti francesi.

Lo stipendio

Marine Le Pen dal 2017 è una deputata dell’Assemblea nazionale francese. In virtù di questo incarico riceve uno stipendio mensile lordo da 7.100, meno di quanto guadagna un parlamentare in Italia.

In passato nei tre mandati da europarlamentare, Le Pen in totale ha guadagnato tra i 16.000 e i 19.000 euro al mese, con l’importo che è variato a seconda della frequenza con cui ha partecipato alle sedute.

Se dovesse riuscire a diventare Presidente della Francia, a quel punto per lei ci sarebbe uno stipendio mensile da 14.900 euro lordi, meno di quanto l’inquilino dell’Eliseo guadagnava fino al 2012: 21.300 euro al mese dopo l’aumento che precedentemente era stato deciso da Nicolas Sarkozy.

Iscriviti a Money.it