Un grande e atteso ritorno nel mondo delle corse: a partire dal 2023 Maserati correrà in Formula E.
Maserati ha annunciato il suo debutto nell’ABB FIA Formula E World Championiship nel 2023. Per la prima volta un marchio italiano prenderà parte alla massima competizione automobilistica dedicata alle monoposto elettriche, una strategia che conferma un futuro elettrificato per la Casa del Tridente.
Maserati punterà a essere tra i protagonisti del primo campionato di corse su strada al mondo di vetture elettriche.
Il marchio italiano conferma così il suo impegno nella mobilità sostenibile accelerando lo sviluppo di nuovi modelli elettrificati che debutteranno nei prossimi anni.
Maserati Folgore: una gamma completamente elettrificata
I nuovi modelli della Casa del Tridente che saranno disponibili anche in versione 100% elettrica saranno:
- Grecale;
- GranTurimo;
- GranCabrio;
- MC20.
In occasione della nona stagione del Campionato di Formula E il brand sportivo italiano debutterà con la nuova Gen3, la monoposto elettrica più veloce, leggera e potente di sempre perché rappresenterà l’auto da corsa più efficiente al mondo.
Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: "Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro”.
Maserati Gen3: la monoposto di Formula E
Da New York a Monaco, da Berlino a Città del Messico, da Londra a Roma, sulle strade delle città più belle al mondo, si svolgeranno corse spettacolari.
Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche. Rappresenta l’ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive”.
leggi anche
Maserati MC20 Cabrio: svelate le prime immagini
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Mi fa enormemente piacere dare il benvenuto a Maserati in Formula E per la stagione 9. Per un produttore così iconico, con una tradizione ricca di successi e orgoglio nell’ambito del motorsport, la scelta d’impegnarsi in questa serie è un segno di grande fiducia nel futuro dell’ABB FIA Formula E World Championship mentre ci apprestiamo a dare inizio alla prossima era. La nuova monoposto Gen3 rappresenterà il massimo in termini di sostenibilità, tecnologia e performance”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA