Mascherina a scuola, prima, durante e dopo la prova orale dell’esame di Maturità: cosa dicono le direttive del Miur, chi deve indossarla, dove e quando. Regole per studenti, professori e accompagnatori.
La Maturità 2020 ha preso il via mercoledì 17 giugno alle 8.30 secondo il calendario stabilito dalla commissione esaminatrice in base alla lettera dell’alfabeto estratta.
L’esame di Stato si svolgerà in presenza mediante colloquio orale, con misure e regole ben precise a cui tutti devono attenersi: studenti, professori, accompagnatori e personale ATA. Quali sono le regole sull’utilizzo della mascherina? Chi deve indossarla, quando e per quanto tempo?
In questo articolo risponderemo con ordine a tutte queste domande.
leggi anche
Maturità 2020: come funziona l’esame quest’anno
Maturità 2020: durante all’orale gli studenti devono tenere la mascherina?
I ragazzi che dovranno sostenere l’esame di Stato sono tenuti a rispettare precise regole per garantire il distanziamento sociale ed evitare possibili contagi.
Oltre al modulo di autocertificazione dello stato di salute è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Gli studenti possono abbassarla soltanto durante la prova orale dato che sarà cura del presidente della commissione esaminatrice assicurare almeno 2 metri di distanza tra la postazione dello studente e i professori.
Le disposizioni del Miur prevedono espressamente che:
“E’ previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e tra gli stessi commissari. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza, 2 metri. Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.”
Mascherina obbligatoria per la commissione esaminatrice
La normativa del Miur prevede regole diverse per i professori che compongono la commissione esaminatrice e il presidente di commissione: i docenti sono obbligati ad indossare la mascherina sempre durante tutto l’esame, anche se è assicurata la distanza di sicurezza di almeno un metro tra gli altri membri della commissione e di almeno due metri dallo studente che sostiene la prova orale.
L’accompagnatore deve indossare la mascherina?
In via eccezionale, quest’anno è ammesso un solo accompagnatore per ciascuno studente, per non creare assembramenti nei corridoi e nelle aule.
L’accompagnatore deve compilare e firmare il modulo di autocertificazione all’ingresso e seguire tutte le misure di prevenzione e protezione adottate dall’Istituto.
Egli deve indossare la mascherina per tutto il tempo, anche durante lo svolgimento della prova orale, allo stesso modo dei professori.
Esame di Maturità, quanti accompagnatori? Regole per chi assiste
Le altre misure di sicurezza durante l’esame
Come abbiamo visto indossare la mascherina è obbligatorio invece non lo è indossare i guanti. L’importante è che chiunque entri nell’edificio scolastico utilizzi gli igienizzanti messi a disposizione dalla Scuola.
All’interno dell’Istituto deve essere garantita la massima pulizia e la sanificazione degli ambienti, inoltre devono essere tracciati percorsi diversi per l’ingresso e l’uscita, in modo da limitare il pericolo di incontrare altri candidati con i loro accompagnatori.
Gli studenti devono arrivare 15 minuti prima dell’orario stabilito dal calendario e dovranno lasciare l’edificio alla fine della prova orale, senza avere la possibilità di assistere e sostenere i compagni di classe.
leggi anche
Quando escono i voti dell’esame di Maturità 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA