Partnership strategica di lungo termine tra Mediobanca e la francese Messier Maris. L’istituto italiano ha annunciato di aver acquisito il 66% della boutique di Corporate Finance.
Confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore, Mediobanca ha annunciato la firma di un accordo con Messier Maris & Associés (MMA). L’intesa prevede l’acquisizione da parte di Piazzetta Cuccia del 66% del capitale di Messier Maris.
Piatte nei primi scambi a 9,308 euro (+0,04%), negli ultimi tre mesi le azioni Mediobanca hanno registrato un rialzo di oltre 20 punti percentuali portando il saldo annuo a un -5,5%.
Mediobanca: transazione MMA pagata interamente in azioni
“Il raggiungimento dell’accordo di partnership e l’acquisizione di una quota di maggioranza in MMA rappresenta una grande opportunità per gli azionisti e gli stakeholder di Mediobanca”, riporta una nota dell’istituto italiano.
Fondata alla fine del 2010 da Jean-Marie Messier e Erik Maris, Messier Maris & Associés è oggi una delle tre principali boutique di Corporate Finance francesi. MMA è specializzata nei servizi di M&A advisory a società di grandi e medie dimensioni e in attività con financial sponsors.
I partner fondatori di MMA, Jean-Marie Messier e Erik Maris continueranno a guidare la società.
La transazione, pagata interamente in azioni di Mediobanca, “consente alla divisione CIB di Mediobanca di incrementare di circa il 30% l’ammontare delle commissioni derivanti da prodotti di Investment Banking a basso assorbimento di capitale” e, continua la società, “permette a Mediobanca di aumentare dell’8% le commissioni di Gruppo (sulla base dei €622 milioni di commissioni nette riportate a fine giugno 2018), non ha un impatto materiale sul capitale del Gruppo” ed inoltre “è accrescitiva dell’EPS del 2%”.
Mediobanca: Nagel, principale banca d’affari per il Sud Europa
“Jean Marie e Erik –ha commentato il CEO di Mediobanca Alberto Nagel - incarnano alla perfezione l’idea di ‘banque à l’ancienne’ che è al centro del modello di business di Mediobanca e l’esperienza e il talento dei loro banker possono davvero fare la differenza al servizio dei clienti”.
“Insieme ai nostri team che già operano in Italia e Spagna siamo convinti che il gruppo Mediobanca si affermerà ancora di più come principale banca d’affari per il Sud Europa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA