Dalla nascita del fondo Atlante per le banche in sofferenza alla discesa dello yen contro il dollaro USA: le 6 cose da sapere oggi sui mercati finanziari.
Italia al centro del giornalismo finanziario internazionale con la nascita del fondo Atlante, nel tentativo di dare sostegno alle banche in sofferenza.
Sale l’ottimismo sui mercati asiatici, con il Nikkei che torna a salire grazie alla discesa dello yen contro il dollaro dai massimi di 17 mesi, mentre Goldman Sachs è costretta a pagare un’altra multa.
Tutto ciò che c’è da sapere oggi, in 6 punti.
In Italia in fondo da 5 miliardi per le banche in sofferenza
Arriva il fondo Atlante: le maggiori banche italiane, fondi assicurativi e asset manager hanno trovato un accordo per creare un fondo di salvataggio per 5 miliardi euro per sostenere le banche italiane più deboli. Il tentativo è calmare la preoccupazione degli investitori circa la stabilità del settore finanziario della terza economia più grande dell’eurozona.
Il fondo, annunciato dal primo ministro Matteo Renzi dopo sei ore di incontro, arriva in risposta ad crollo delle azioni delle banche italiane a reazione dei 360 miliardi di euro in sofferenze.
Tokyo +1.1%: dollaro USA inizia a salire contro lo yen
Dopo aver toccato i minimi di 17 mesi contro la valuta giapponese, il dollaro riesce a riguadagnare terreno, sostenendo così l’indice Nikkei e le società strettamente legate all’export.
Goldman Sachs: multa da $5 miliardi
Goldman Sachs ha accettato un accordo da $5 miliardi relativo a titoli garantiti da mutui venduti tra il 2005 e il 2007.
È ormai l’ennesimo caso in cui anche le principali istituzioni finanziarie scelgono di non essere chiare con gli investitori sui prodotti che vendono.
Calendario Economico in mano al Regno Unito
Lunga serie di dati in vista per il Regno Unito.
L’inflazione, i prezzi alla produzione e alla vendita saranno pubblicati sul Calendario Economico alle 10:30.
Nomura verso il taglio dei posti di lavoro
Nomura Holdings Inc prevede di tagliare 500-600 posti di lavoro, principalmente nella sua attività in Europa; il numero uno dell’intermediazione in Giappone sta cercando di arginare le pesanti perdite collezionate negli anni.
Nuovo acquisto per Vivendi
Vivendi ha finalizzato l’acquisto di una quota del 15 per cento in Fnac dal valore di 159 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA