Dopo esserselo fatto sfuggire per anni, MetaQuotes acquista il dominio metatrader.com per la piattaforma di sua proprietà, MetaTrader.
Noto per la sua popolare piattaforma MetaTrader 4, il brand MetaTrader è una componente di successo della società di software MetaQuotes. Tuttavia, nonostante «MetaTrader» sia anche il sinonimo delle piattaforme di trading, un elemento che è sfuggito a MetaQuotes fino a poco tempo fa è stato il dominio metatrader.com.
Acquisito nel 2003 da una terza parte, il dominio metatrader.com è sfuggito dalle mani di MetaQuotes nonostante la popolarità della sua piattaforma.
Di conseguenza, nel 2012, MetaQuotes ha presentato un caso al centro Mediazioni e Arbitraggio presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale per ricevere il dominio dopo aver registrato ufficialmente il marchio Metatrader.
Ma la situazione si rivolta contro la stessa MetaQuotes, dato che la società non aveva presentato la registrazione del marchio Metatrader fino al 2005, ben due anni dopo l’acquisizione del dominio. Inoltre, il consiglio dell’Organizzazione ha sottolineato come abbia mancato di presentare un reclamo più di nove anni dopo la registrazione del marchio.
MetaQuotes è riuscita ad acquisire il dominio, con il metatrader.com che ora reindirizza al già avviato metatrader5.com. Secondo i dati di registrazione del dominio, l’acquisto è stato effettuato nel mese di ottobre; il sito ora è registrato a nome del CEO e fondatore di MetaQuotes, Renat Fatkhullin.
Alla domanda su quanto sia stata costretta a pagare il dominio e chi fosse il venditore, MetaQuotes ancora non ha dato una risposta ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA