La biografia, lo stipendio e le dichiarazioni dei redditi di Michela Di Biase, la deputata del Pd moglie di Dario Franceschini ora finita nel mirino di una inchiesta di Report.
Quanto guadagna Michela Di Biase? Una domanda questa che in molti si staranno facendo ora che la deputata del Partito Democratico, moglie dell’ex ministro Dario Franceschini, è finita nel mirino del programma d’inchiesta Report.
Al centro della vicenda ci sarebbe Obiettivo cinque - un’agenzia che fa consulenza di genere alle imprese - di cui De Biase deterrebbe il 25%. Ecco cosa si legge su La Verità in merito alla deputata: “Sembra essere molto più di una semplice socia di minoranza. Una testimonianza esclusiva raccolta da Report svela che l’idea di fondare la società è stata proprio sua, «perché sapeva», ritengono i cronisti del programma di Ranucci, «grazie alle sue entrature politiche e le informazioni privilegiate di cui dispone a palazzo, che il Parlamento avrebbe approvato una legge che avrebbe portato importanti finanziamenti pubblici sul tema (sono stati stanziati 50 milioni di euro per il 2022, ndr)”.
Immediata è stata la risposta di Michela Di Biase che ha respinto ogni accusa: “Né personalmente né a nome di Obiettivo 5 ho mai avuto interlocuzioni con politici finalizzate all’approvazione della certificazione di parità nel codice dei contratti. Inoltre non ero in Parlamento quando è stata approvata la legge”.
Vediamo allora chi è Michela Di Biase, dando uno sguardo alla biografia, allo stipendio e ai guadagni della deputata del Partito Democratico ed ex consigliera comunale a Roma.
La biografia di Michela Di Biase
Nome: Michela Di Biase
Data di nascita: 17 ottobre 1980
Luogo: Roma
Famiglia: sposata con Dario Franceschini, la coppia ha una figlia
Istruzione: laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico
Lavoro: politica
Partito: Partito Democratico
Ruolo: deputato, in passato consigliera comunale al Comune di Roma e consigliera regionale nel Lazio
Curiosità: nel 2020 ha fondato l’associazione F.A.R.E. (Femminista, Ambientalista, Radicale ed Europeista)
Lo stipendio e i guadagni
Michela Di Biase ha iniziato a fare politica fin da giovane venendo eletta consigliera comunale a Roma per la prima volta nel 2066; dopo essere stata sempre riconfermata al Campidoglio, nel 2018 è stata eletta in Regione Lazio.
Alle elezioni politiche del settembre 2022 è stata candidata dal Partito Democratico come capolista nel collegio plurinominale Lazio 1 - 02, venendo poi eletta deputata.
In qualità di deputata ha diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, lo stipendio mensile di Michela Di Biase dovrebbe essere di 13.971,35 euro. Deputati e senatori hanno diritto poi anche a un assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.
Nella sua ultima dichiarazione dei redditi presentata, quella del 2023 che si riferisce al 2022 come periodo di imposta, il reddito complessivo dichiarato è stato di 118.871 euro.
Nella dichiarazione del 2022, che si riferisce invece al 2021, il reddito complessivo dichiarato da Michela Di Biase è stato di 85.453 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA