Mondiali Sci: quanto guadagnano gli atleti in caso di medaglia

Massimiliano Carrà

06/02/2019

Mondiali di Are, Dominik Paris è il nuovo campione del mondo di SuperG maschile. Max Vergani, responsabile dell’area stampa e comunicazione della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), intervistato da Money.it, ha parlato dei guadagni che ricevono gli atleti per la conquista di una medaglia

Mondiali Sci: quanto guadagnano gli atleti in caso di medaglia

Sono iniziati nel migliore dei modi i Mondiali di Sci ad Are (Svezia), per l’Italia. Dopo l’argento, ottenuto ieri da Sofia Goggia nel SuperG femminile, oggi Dominik Paris si è laureato campione del mondo di Super G maschile. Per l’azzurro si tratta della seconda medaglia dopo l’argento in discesa di Schladming 2013.

Quanto guadagnano gli atleti
Ma quanto guadagna un atleta che sale sul podio della rassegna iridata? Intervistato da Money.it, Max Vergani, responsabile dell’area stampa e comunicazione della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), ha parlato dei guadagni che ricevono gli atleti per la conquista di una medaglia. Cifre indicative che, ovviamente, cambiano in base al tipo di competizione e che non sono al netto, bensì al lordo.

Valore economico (in franchi svizzeri) delle medaglie per la Coppa del Mondo
1° posto: 75.000
2° posto: 35.000
3° posto: 15.000

Valore economico (in franchi svizzeri) delle medaglie per i Mondiali
Oro: 55.000
Argento: 25.000
Bronzo: 10.000

Per le Olimpiadi il discorso è diverso, perché, almeno fino all’ultima edizione di PyeongChang, il compenso economico è in euro e viene erogato dal CONI (Consiglio Olimpico Nazionale Italiano) e prevede:
Per l’oro: 140.000
Per l’argento: 70.000
Per l’oro: 30.000

Gli atleti italiani più ricchi: gli sponsor premiano gli uomini
Al momento, grazie alle sue continue vittorie, l’atleta italiana più ricca è Sofia Goggia, ma ciò potrebbe cambiare. Secondo lo stesso Vergani, il neo campione del mondo Dominik Paris potrebbe scavalcarla grazie agli sponsor.
Quest’ultimi, a differenza dei premi gara che sono eguali dal punto di vista sessuale, pagano molto di più gli uomini.

Argomenti

# Italia
# Sport

Iscriviti a Money.it