Azioni Mps guadagnano oltre il 2% negli scambi a Piazza Affari: il ministro Franco si è pronunciato nuovamente sul dossier che dovrebbe concludersi con l’uscita di scena dello Stato entro l’anno.
Azioni Mps in evidenza oggi a Milano: il titolo balza oltre il 2%, spinto dalle parole del ministro dell’Economia sul dossier della banca, ancora in attesa di essere definitivamente chiuso.
Entro il 2022 Franco ha previsto il duplice passo: aumento di capitale e uscita da parte dello Stato. Il tutto, con l’obiettivo di non andare incontro a una svendita.
Alle ore 14.46 circa, le azioni Mps scambiano a 0,87 euro con un rialzo del 2,48%.
Azioni Mps in rialzo: quali dettagli sul dossier dal ministro Franco?
Banca Monte dei Paschi di Siena torna protagonista in Borsa, con un rally nelle negoziazioni odierne.
A dare una spinta al titolo, e alla riorganizzazione bancaria, sono state alcune dichiarazioni del ministro Franco in una audizione alla commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario.
Nello specifico, dal Tesoro è arrivato questo messaggio riguardante i nuovi tempi per la cessione della parte pubblica da accordare con Bruxelles:
“L’obiettivo del Mef è di conseguire una congrua dilazione che dia margini di tempo per questa dismissione della partecipazione, con tempi adeguati per valutare tutte le opzioni e scegliere l’opzione adeguata per il futuro della banca”
Nella cronologia pensata dal Ministero, l’aumento di capitale sarà propedeutico alla cessione della quota del Tesoro (64,2% del capitale). Il tutto, secondo gli auspici, entro il 2022.
La trattativa in corso con l’Ue, ha sottolineato Franco, dovrà anche fare in modo che le misure compensative richieste dall’Europa siano fattibili e soprattutto sostenibili, tenendo in piedi il piano industriale della banca.
Il ministro non ha escluso offerte di altre banche - dopo il fallimento con UniCredit - anche straniere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA