Ottimista, esperto di vino e cucina, audace con le donne. Ecco l’identikit del trader online italiano

Marta Panicucci

19 Marzo 2014 - 15:52

Ottimista, esperto di vino e cucina, audace con le donne. Ecco l’identikit del trader online italiano

Uomo maturo, amante della buona tavola, audace con le donne, soddisfatto del proprio lavoro e ottimista pensando al futuro, sono queste le caratteristiche in breve del trader online.

Ig, azienda leader internazionale nel trading online ha presentato i dati emersi da una ricerca svolta sul profilo del trader online in Italia. L’originale ricerca si basa su aspetti non prettamente lavorativi, ma prende in considerazione uno spettro molto più ampio di caratteristiche legate alla vita quotidiana. Il campione della ricerca sono stati due gruppi due uomini, il primo gruppo di trader online e il secondo di uomini non-trader ai quali sono state sottoposte 22 domande sulla propria personalità, sulla cucina, su famiglia e donne, sulla socialità e sul proprio rapporto con il lavoro e i soldi.

"Ne emerge un ritratto di uomo moderno, bon vivant, che ama le nuove sfide ma legato a solidi valori” nota Alessandro Capuano Managing Director di IG, che ha commissionato la ricerca. “Un profilo interessante per capire a fondo il nostro target oltre le dinamiche di trading che conosciamo”

Trader online
Uomo adulto tra i 35 e i 44 anni, il trader online italiano non vive sguazzando negli eccessi di Jordan Belfort interpretato da Di Caprio in Wolf of Wall Street, film che non gli regalato l’Oscar come miglior attore, ma certamente il plauso del pubblico, uomini in primis.

Nonostante la minor magnificenza anche la vita del trader online italiano è fatta di buona cucina, di vini pregiati, di shopping, moda e donne. Secondo il profilo emerso dalla ricerca il trader online ama passare il proprio tempo libero con la famiglia gustando buona cucina e ottimo vino. Preferisce il buon pesce ad un piatto di pasta ed è un grande esperto di vini; quasi il 60% dei trader sono coloro che al ristorante con la famiglia o gli amici ha il compito di scegliere il vino per tutti. Oltre a sentirsi un vero esperto di vini e cucina, il trader ama stare ai fornelli dove si sente di poter esprimere tutta la sua fantasia e creatività.

Secondo il 31% dei trader online rispetto al 19% dei non-trader «i soldi sono fatti per essere spesi»; apprezzano lo shopping, gli abiti di buona sartoria e amano vestire in modo classico ed elegante anche fuori dall’ambito lavorativo.

Dal punto di vista lavorativo il trader online è più ottimista e appagato dal proprio lavoro rispetto agli altri uomini. Il 48% di loro guarda con fiducia al proprio futuro ed è sicuramente più soddisfatto della propria vita professionale rispetto all’uomo medio. I trader hanno dichiarato di trarre piacere dal proprio lavoro, di affrontarlo con passione, creatività ed entusiasmo. Mentre nelle risposte del gruppo di non-trader emergono, legati al lavoro, sentimenti di stress, fatica, frustrazione ed irritazione.

I trader si autodefiniscono più coraggiosi, intraprendenti e spigliati; per questo si descrivono anche come più audaci rispetto agli altri uomini nel rapporto con le donne.

Commenti
Da Ig arrivano i commento sui risultati appena pubblicati: "abbiamo voluto entrare nella vita del trader italiano per capire a fondo chi è, che gusti ha, a cosa si dedica nel tempo libero e quali tratti della personalità spiccano per poter aprire un dialogo mirato con i nostri clienti attuali e potenziali” commenta Alessandro Capuano.

“Ne emerge non solo un profilo con tratti distintivi ma anche un confronto interessante con l’uomo italiano“ commenta Laura Cantoni, Partner di Astarea, l’Istituto di ricerca che ha realizzato la ricerca.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it