Palladio: forte rialzo sullo scandalo Volkswagen, giù il platino

Lorenzo Monti

25 Settembre 2015 - 13:59

Lo scandalo Volkswagen sta colpendo il mercato delle materie prime: il platino è ai minimi da 7 anni, il palladio vola a 664 dollari. Analisi tecnica.

Palladio: forte rialzo sullo scandalo Volkswagen, giù il platino

L’attenzione degli operatori finanziari in questi giorni è tutta sullo scandalo Volkswagen che sta mettendo in ginocchio gli azionisti del colosso tedesco, che in pochi giorni ha visto il prezzo delle azioni diminuire di circa il 30% del valore in borsa.
Gli effetti di questa turbolenza sono però evidenti anche nel mercato delle materie prime, con il Palladio (PA) e il Platino (PL) che presentano forte volatilità.

Palladio e platino: pesano lo scandalo Volkswagen e la Cina
Entrambi i metalli sono utilizzati nella produzione di veicoli, il palladio viene utilizzato principalmente per limitare le emissioni inquinanti delle auto elettriche a benzina, mentre il platino è utilizzato in particolare per i catalizzatori delle autovetture diesel.

La truffa della Volkswagen sulle emissioni inquinanti dei veicoli diesel secondo gli operatori comporterà un calo di fiducia dei consumatori nelle auto con questo tipo di motorizzazione, con pesanti ripercussioni sulla domanda di platino; al contrario, è plausibile un aumento delle vendite delle auto a benzina, di cui beneficerà la richiesta mondiale di palladio.

Il platino prima dello scandalo diesel-gate era già sceso del 40% in 12 mesi, a causa del ribasso del prezzo del petrolio che ha determinato una minor richiesta delle più costose auto diesel nel principale mercato mondiale, quello europeo, dove una macchina su due presenta motorizzazione a gasolio.

La Cina, nel frattempo, si sta impegnando in una manovra per ridurre l’inquinamento dei veicoli con emissioni nocive, che comporterebbe una domanda più elevata di palladio visto che il mercato interno del gigante asiatico è dominato da autovetture a benzina, oltre che all’aumento di vendite di auto elettriche.

Analisi tecnica delle commodities

  • PALLADIO

Il Palladio è attualmente negoziato a 663,73$, in rialzo dell’ 1,11%. Il trend rialzista è vicino al test di area 670, che una volta superato porterà i prezzi verso la resistenza posta a 711. In caso di ribasso il supporto è individuato a 621$.

Grafico palladio a 5 minuti

  • PLATINO

Il Platino è in ribasso dello 0,74% a 948,80$. Il ribasso vede il supporto principale individuato a 928,10, minimo del 23 settembre. In caso di rialzo la resistenza è posta a 974$.

Grafico platino a 5 minuti

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.