I colossi farmaceutici Pfizer e Allergan starebbero studiando una fusione dalla quale nascerebbe il gruppo farmaceutico più grande al mondo.
Colloqui in corso tra il gigante farmaceutico Pfizer e il produttore di botox Allergan per la creazione della più grande casa farmaceutica mondiale dal valore di 330 miliardi di dollari.
Il settore dell’ Healthcare è in una fase di consolidamento dal 2014 in cui si sono viste numerose acquisizioni di società di piccole dimensioni da parte delle compagnie più grandi.
Da fusione di Allergan e Pfizer nascerebbe un gruppo da $330 miliardi
Per quel che riguarda Pfizer, questo è il secondo tentativo di fusione con una società di grandi dimensioni. Infatti, l’anno scorso Pfizer corteggiò a lungo la casa farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca senza avere successo.
Allergan ha un valore di mercato di 113 miliardi di dollari mentre Pfizer ha un valore di 219 miliardi di dollari. Dalla fusione dei due colossi farmaceutici nascerebbe il più grande gruppo mondiale del settore con una valutazione di 330 miliardi di dollari. Il nuovo gigante farmaceutico supererebbe per valore l’attuale società farmaceutica numero uno al mondo Johnson & Johnson che attualmente è valutata 278 miliardi.
Entrambe le case farmaceutiche in questione non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito.
Pfizer sta cercando in tutti i modi di ottenere vantaggi fiscali dallo spostamento della sede principale dagli Stati Uniti nel Regno Unito. Ecco perché l’anno scorso cercò di acquisire AstraZeneca senza avere successo. E questo è il motivo principale dell’interessamento di Pfizer per Allergan che ha sede a Dublino.
Inoltre, Allergan potrebbe portare grandi benefici a livello di ricavi per Pfizer. Il fatturato di Allergan quest’anno sono visti in crescita del 39% poiché, dopo la fusione con Actavis avvenuta in Marzo, la società è diventata il terzo drugmaker degli USA.
I colloqui sono ancora in via preliminare, tuttavia il CEO di Allergan, Brent Saunders, si è sempre dimostrato favorevole ai deal nel settore poiché in passato ha venduto la Forest Laboratories dove era inizialmente CEO all’Actavis, facendo poi in modo di acquistare la Allergan per diventarne l’amministratore delegato.
Fonte: Reuters.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA